Le dieci cose che un napoletano deve fare a Pasqua

Per golosi
Per golosi
di Arianna Esposito
Mercoledì 23 Marzo 2016, 15:16 - Ultimo agg. 24 Marzo, 14:21
3 Minuti di Lettura

Le tradizioni, soprattutto quelle culinarie, vanno onorate, rispettate e soprattutto gustate in cucina, e questo vale anche per la Pasqua che la puoi festeggiare, sì,con chi vuoi, ma l’importante è che in tavola non manchino questi dieci piatti della tradizione napoletana a cui non si può proprio rinunciare.

 

10) Pepe

Se peccato deve essere, che sia grande, la colomba di Alfonso Pepe al limoncello è un vero spettacolo, un connubbio di agrodolce che è indescrivibile con le sole parole.

Alfonso Pepe, via  nazionale, 2/4, Sant'Egidio del Monte Albino SA

9) Da Corrado

Il giovedì santo la Zuppa di Cozze va mangiata, è un imperativo culinario categorico. E quella di Corrado è davvero speciale perché oltre alle cozze è arricchita da astici, fasolari, vongole, taratufi e telline.

Da Corrado, via michele tenore 37, Napoli
 

8) Salumeria Pane


​Ricotta, salame, uovo sodo, mozzarella e capocollo, il benedetto di pasqua è l'antipasto che sulla tavola delle feste non puà mancare e se vuoi affetati e latticini di prima qualità, la Salumeria Pane saprà accontentarti.

Salumeria Pane, via luigi settembrini 111, Napoli


 7) Coppola


Uova, pancetta, cicoli, salame e formaggio, pepe quanto basta e un po’ di strutto,  questi gli ingredienti che rendono il casatiello di Coppola davvero unico e irrinunciabile.

Panificio Coppola, via Pignasecca 35, Napoli

 

 6) La Masardona


Il tortano della Masardona lo riconosci al primo morso, soffice, saporito, ripieno di ogni ben di dio: dal salame, al romano grattuggiato fino all'immancabile uovo sodo che lo caratterizza, dalla bontà commovente.

La Masardona, via giulio cesare capaccio, 27, Napoli

 
5) Ciro a Santa Brigida


​Una calda, fumante teglia di capretto, accompagnata dai piselli, l'accoppiata è davvero eccellente, da Ciro a Santa Brigida puoi farti un'idea molto precisa di questo tipico secondo piatto pasquale.

Ciro a Santa Brigida, via santa brigida 71/73a/74, Napoli

4) Pan’ e Muzzarell’


​La pizza rustica di Pan'e Muzzarell' a Pasqua non può mai mancare, ottima  la sua pizza rustica bella alta e compatta con ricotta e salame, dall'impasto morbido e con salumi di prima qualità.

​Pan' e Muzzarell', via domenica capitelli 14, Napoli

3) La Casa di Ninetta


A Natale ma anche a Pasqua, la voglia di minestra maritata non conosce stagioni e quando la voglia ti prende La Casa di Ninetta ti accontenta con un'ottima minestra a base di carne e verdure cucinate in modo perfetto.

La Casa di Ninetta, via niccolò tommaseo, Napoli


 
2) Ciro Pace


​Una rivoluzione che sa di buono, la rivisitazione del classico casatiello di pasqua in chiave dolce proposto da Ciro Pace è qualcosa di sublime, ricoperto di glassa e confettini colorati.

Ciro Pace, via nazionale 84, Napoli


1) Ranaldi


​Non teme confronti, basta guardarla la pastiera di Ranaldi per capire quanto è eccezionalmente buona, quando poi la assaggi la sua delicatezza e la giusta "umidità" della fetta ti conquista al primo morso e per i successivi.

Ranaldi,Vico Lungo Gelso 97,99 Napoli





 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA