Al via SoonToSUN, il nuovo progetto di mobilità per gli studenti

Al via SoonToSUN, il nuovo progetto di mobilità per gli studenti
Venerdì 29 Luglio 2016, 01:12
2 Minuti di Lettura
Servizi di Navette bus, Carpooling, sistema di monitoraggio, social networks e supporto alla pianificazione di linee extraurbane e mobilità dolce. La Sun lancia il suo progetto di Mobilità SoonToSUN, un sistema integrato di trasporti, tra le prime Università in Italia ed in Europa, per venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi studenti e per aiutarli a muoversi sul territorio tra le sedi dell’Ateneo nel modo più semplice ed economico. 
Il nuovo sistema di trasporti di Ateneo che entrerà in funzione già dal prossimo settembre prevederà  in sintesi: Servizi di navetta Bus gratuita da Caserta a Santa Maria Capua Vetere e a Capua (e ritorno), dalla Stazione di Aversa ai Plessi di via Roma e viale Michelangelo dei Dipartimento di Ingegneria e dalla Stazione di Aversa al Dipartimento di Architettura. E non solo: nasce una app per incentivare gli studenti ad organizzarsi in equipaggi su itinerari comuni al fine di ridurre i costi di viaggio (dividendo le spese) e alternare l’uso delle auto private. Ci saranno dei parcheggi dedicati in molti Plessi della SUN ad uso esclusivo per chi fa carpooling e completamente gratuiti. Un doppio click sull’icona SoonToSUN dello smartphone e gli studenti potranno trovare compagni di viaggio per raggiungere insieme le sedi dei corsi e degli esami.
Il progetto si completa con un sistema di monitoraggio della mobilità: ogni studente potrà compilare sul sito dell’Università un questionario sulle sue abitudini di viaggio per permettere di migliorare e verificare l’efficienza dei servizi offerti. Ogni anno, infatti, verrà pubblicato un quaderno sulla mobilità degli iscritti che racconterà le abitudini e le frequenze di viaggio degli studenti SUN nonché le evoluzioni in atto. Tale sistema di monitoraggio permetterà nei prossimi anni di valutare gli effetti prodotti in termini di uso del trasporto collettivo e del Carpooling, in modo da consentire di venire incontro sempre più alle esigenze degli studenti.
 
www.soontosun.unina2.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA