Come si festeggia San Valentino nel mondo?
Un’unica festa, diversi i modi per celebrarla: dal Giappone al Brasile, le usanze più particolari

Venerdì 10 Febbraio 2017, 15:52 - Ultimo agg. 16:00
2 Minuti di Lettura

Recita un famoso detto popolare: paese che vai, usanza che trovi. E se si pensa a San Valentino, è proprio quello che succede girando varie parti del mondo.

Come si festeggia la festa più romantica dell’anno fuori dall’Italia?
In Germania, gli innamorati scrivono bigliettini , acquistano regali e fiori per il proprio partner.
In Olanda e in Inghilterra, c’è chi spedisce biglietti non rivelando la propria identità.
Gli spagnoli, invece, sono amanti delle rose rosse.
In Giappone, la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, anche se non sono necessariamente i loro fidanzati: concessi regali anche agli amici e ai colleghi di lavoro. Gli uomini che ricevono cioccolato a San Valentino devono, poi, ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo, cioè il 14 marzo.

Negli Stati Uniti, infine, San Valentino non è solo la festa degli innamorati e delle coppie, ma è anche il giorno delle famiglie e dei legami di amicizia. Le persone si scambiano biglietti e piccole leccornie dolci.

In alcuni paesi, San Valentino non é festeggiato il 14 Febbraio: in Brasile, ad esempio le persone che si amano festeggiano il 12 giugno, giorno che precede la festa di Sant'Antonio, patrono dei matrimoni. Qui le donne che non hanno ancora marito, durante il loro San Valentino, portano con sé una statuetta del santo, al quale affidano il loro desiderio di andare all'altare.
In Russia e in altri stati dell'Ex Urss a maggioranza ortodossa il San Valentino non viene festeggiato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA