Il nuovo anno della Parthenope: riappropriarsi dell'etichetta di «Università del mare»

Il nuovo anno della Parthenope: riappropriarsi dell'etichetta di «Università del mare»
Venerdì 29 Luglio 2016, 01:20
2 Minuti di Lettura
Il nucleo storico dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope è in Via Acton n. 38, nella cosiddetta "Palazzina Spagnola", una costruzione risalente al XVI secolo. Dal 2000 l’Università ha realizzato numerose sedi radicate su tutto il territorio cittadino: la sede al Centro Direzionale per i corsi di Ingegneria e Scienze e Tecnologie, la sede di Monte di Dio per i corsi di Economia e Giurisprudenza, la sede nel fabbricato moderno di Via Acton per i corsi di Scienze Motorie. “L'Università Parthenope - spiega il Prof. Alberto Carotenuto, pro Rettore e futuro Rettore dell'Ateneo dal prossimo 1 Novembre 2016 - nasce come Istituto Universitario Navale in cui il mare veniva studiato come mezzo in quanto è, in quanto produce e in quanto trasporta. Nella fase di espansione dell'Ateneo negli anni 2000, l'offerta formativa si è ampliata agli attuali 29 corsi di studio coprendo anche aree del settore economico, giuridico, ingegneristico, informatico, biologico, oltre ad avere l'unico corso di studio in Scienze Motorie presente in regione. Oggi si vuole maggiormente caratterizzare l'Ateneo nell'ambito dell'offerta formativa regionale, riappropriandoci di quella etichetta di "Università del Mare" che ci ha per lungo tempo caratterizzato, oltre a consolidare le nostre eccellenze di didattica e di ricerca nelle altre aree”. Molte le proposte per l'Anno Accademico 2016/2017. Prima di tutto, sarà inserito un programma sperimentale per valorizzare i meriti accademici degli studenti immatricolati nell’area scientifica grazie all'assegnazione di borse di studio che prevedono l'azzeramento delle tasse universitarie.

Due i casi in cui è possibile far richiesta di queste agevolazioni: immatricolazione con voto di diploma di almeno 80/100 e raggiungimento di 18 CFU entro marzo 2017; maturazione di 40 CFU entro il 5 novembre 2017 (ovvero, entro la fine del primo anno accademico) con votazione media almeno pari a 27. La seconda, rilevante, novità riguarda l'introduzione di corsi per programmatori di App offerti grazie all’accordo con la Apple, agli studenti di tutti i corsi di studio dell’Ateneo.

Per quanto riguarda il mondo della comunicazione, dai primi di agosto sarà online la web TV di Ateneo, nata per veicolare, anche all'esterno, tutte le attività che riguardano la Parthenope. Sono previsti spazi autogestiti dagli studenti e momenti più istituzionali curati dall'Ateneo stesso. Ancora, sarà introdotto un sistema di tutoraggio degli studenti attraverso i social media più seguiti (Facebook, Twitter...). Infine, l'ultima novità riguarda il programma Visiting Professor, rifinanziato anche per il prossimo Anno Accademico. Il Visiting Professor è un docente esterno, di riconosciuta qualificazione scientifica internazionale, dipendente da Università straniera, disponibile alla collaborazione con docenti dell’Ateneo su specifici temi di ricerca e su attività didattiche avanzate: un'opportunità di respiro internazionale per gli studenti e per i professori stessi di poter lavorare e sviluppare ricerche con colleghi stranieri.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA