Tecnopur, tutti i segreti del poliuretano espanso | Video

Tecnopur, tutti i segreti del poliuretano espanso | Video
di Marco Perillo
Lunedì 1 Agosto 2016, 18:55 - Ultimo agg. 9 Agosto, 17:17
3 Minuti di Lettura

Poliuretano. Un termine di cui spesso abbiamo sentito parlare, ma che forse non conosciamo abbastanza. Si tratta di una vasta famiglia di polimeri, la cui sintesi chimica è stata scoperta in Germania tra la prima e la seconda guerra mondiale. Nel corso del tempo il poliuritano ha avuto diversi utilizzi e oggi il poliuretano espanso è in assoluto il miglior isolante termico esistente al mondo.

Il poliuretano a spruzzo è l'ambito di specializzazione della Tecnopur, azienda campana di eccellenza che opera nel settore dell'edilizia civile e industriale, occupandosi della produzione e fornitura di prodotti per l'impermeabilizzazione e l'isolamento termico acustico, nonché per l'incapsulamento amianto. Ne parliamo col titolare Eduardo Ruggiero. 

Ci racconti brevemente la storia della sua azienda. Come è nata l'idea?
L’idea nasce nel 1982 grazie al sottoscritto per l’utilizzo del poliuretano espanso “puretan” direttamente in sito, cioè fabbricato in cantiere a mezzo di impianti speciali, con la funzione di isolare e impermeabilizzare le strutture edilizie con un solo prodotto, contrariamente a quanto si realizza attualmente con pacchetti tradizionali costituiti da piu’ prodotti realizzati in stabilimento e poi istallati in opera.
 
Quali sono i vantaggi in tal senso?
Il vantaggio principale per i progettisti e i committenti è che con il sistema puretan la ricerca di un eventuale danno è immediata essendo costituito da un unico prodotto senza soluzioni di continuità, diversamente per gli altri sistemi dove entrano in gioco più prodotti e di conseguenza piùcause a volte di difficile individuazione.

Quali sono state le evoluzioni?
Come dicevo l’idea è nata più di 30 anni fa con il contributo dei miei parenti e con un impegno continuo della compagine sociale nella ricerca affiancata da istituti universitari e di certificazione, per gli impianti di produzione, per le materie prime, e per la messa a punto di linee guida per le procedure e controlli dell’applicazione che ritengo sia necessario per garantire l’utente finale.
 
Quali sono stati gli interventi più importanti che in questi anni avete operato?
L’applicazione diretta in cantiere comporta una serie di vantaggi sia economici che operativi in quanto l’applicazione è veloce e non interferisce con altre attività non vengono prodotti sfridi di lavorazione e i costi di trasporti sono trascurabili nel rispetto dell’ambiente. Infine il poliuretano è il materiale che ad oggi isola meglio ed è il più efficace tra quelli attualmente in commercio e allo stesso tempo impermeabilizza con versatilità qualsiasi tipo di superficie e può essere applicato anche direttamente su vecchie impermeabilizzazioni evitando così la produzione di rifiuti speciali e i relativi costi di smaltimento.

Chi si può rivolgere a voi? Per quali esigenze in particolare?
La Tecnopur ha realizzato milioni di metri quadrati di interventi in diversi settori, dal privato all’industriale, dal pubblico alle infrastrutture sia in italia che all’estero ed e’ impegnata nella promozione e sviluppo della tecnologia del poliuretano espanso in sito con il marchio “puretan”. La gamma dei prodotti comprende soluzioni per costruire in modo durevole, e mirate alla riqualificazione energetica degli edifici ed alla sostenibilità ambientale. I trattamenti vanno dalle coperture di qualsiasi genere in calcestruzzo, ferro, legno, a pareti di tamponamenti esterni, trattamenti contro l’umidita dei locali interrati, alla bonifica di manufatti in amianto, capannoni industriali e infrastrutture come ponti, dighe, depuratori, piscine e molto altro. 

Informazione commerciale

© RIPRODUZIONE RISERVATA