Sun, un Ateneo connesso e a portata di smartphone

Sun, un Ateneo connesso e a portata di smartphone
Venerdì 29 Luglio 2016, 01:05 - Ultimo agg. 4 Ottobre, 10:44
2 Minuti di Lettura
Un’antica e prestigiosa tradizione formativa unita a strutture e strumenti moderni per avvicinare il mondo universitario agli studenti, renderlo accessibile fisicamente e virtualmente: è grazie a questo mix  che la Seconda Università degli Studi di Napoli, nota ormai come Sun, è oggi una realtà accademica che guarda avanti. Diciannove dipartimenti e otto sedi dislocate tra Napoli e Caserta, l’Ateneo promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.  Negli ultimi due anni la Sun ha dedicato molto impegno e risorse per potenziare i servizi a disposizione dei propri studenti. Quindi un sistema integrato di trasporti, app, social network, un portale molto efficiente e ricco di informazioni, e-book e un’apertura concreta sul mondo con una forte spinta all’internazionalizzazione. Un’Università connessa e a portata di smartphone capace di dare risposte e servizi in modo rapido e immediato.
Oltre al progetto di Mobilità SoonToSUN che rappresenta la grande novità di quest’anno (box a lato), esiste anche la App studenti, SunMobile, per prenotazioni di esami, informazioni sulla carriera, sulle tasse, ma anche news per gli studenti e quant’altro. Tutto scaricabile sul proprio telefono, per essere sempre aggiornati su quanto avviene in Ateneo anche lontano dalle aule.

Sempre per i suoi studenti, la Sun  offre Office gratuito e una nuova casella mail con tanto spazio a disposizione. Da settembre, inoltre, gli studenti avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente la suite Office365 per l'editing professionale e la condivisione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Un Ateneo, dunque, molto connesso, anche grazie alla copertura quasi totale wi-fi su tutti gli spazi studenti delle sedi universitarie, un portale multilingue (inglese, russo, portoghese e cinese) con servizi a portata di click e ricco di informazioni su tutte le attività e gli eventi di Ateneo. Attività ed eventi che gli studenti seguono in migliaia su Facebook e sul SunMagazine tv, canale you tube della Seconda Università.

Da quest’anno, inoltre, con un click i ragazzi potranno anche trovare alloggi per studio o stage con "HousingAnywhere.com", piattaforma internazionale di supporto agi studenti per trovare casa anche nel periodo di mobilità internazionale. La piattaforma è gratuita e ha un funzionamento student-to-student.
© RIPRODUZIONE RISERVATA