Tutto Sposi 2016: Napoli prima
in Europa nel wedding

Tutto Sposi 2016: Napoli prima in Europa nel wedding
di Francesca Cicatelli
Giovedì 20 Ottobre 2016, 21:14
3 Minuti di Lettura

Napoli prima in Europa nel settore wedding. Il capoluogo traina anche la Campania che, con i suoi 27mila matrimoni, fattura 2 miliardi di euro l'anno grazie alla crescita del settore. Giuseppe Oliviero, consigliere delegato della Mostra d’Oltremare sottolinea quanto la 28esima edizione del Tutto Sposi, marchio di proprietà di Mostra d'Oltremare, accenda l'attenzione del mondo su  Napoli ma «c'è da auspicare - fa un appello non senza polemica - un tavolo di coordinamento tra gli enti e i soci della Mostra (Comune, città metropolitana, Camera di Commercio e Regione) che spesso si sovrappongono negli eventi». Intanto gli spazi della Mostra daranno il via sabato 22 ottobre alla fiera del bianco per nove giorni sino a domenica 30.

Il Segretario Generale della Camera di Commercio, Mario Esti, sottolinea quanto «Il settore sviluppi solo in Campania un volume d’affari che coinvolge la maggior parte degli iscritti all’Ente Camerale». Martina Ferrara, presidente della rassegna e dell’OFI (Osservatorio Familiare Italiano), ha lanciato una sfida internazionale ossia «un campagna per incrementare i matrimoni delle coppie straniere e italiane in Campania» e ha inaugurato anche forum di preparazione non solo materiale ma anche sociale al matrimonio.
 


«Sono moltissimi i divi di Hollywood che scelgono Napoli e la Campania per le loro nozze. – conferma Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di grandi eventi internazionali come Capri Hollywood, Ischia Global e Los Angeles Italia, e che a Tutto Sposi sarà super visore artistico della manifestazione - Napoli sta diventando un palcoscenico mondiale per la moda e per lo showbiz, così come sarà in questi giorni TuttoSposi dove saranno presenti tantissimi personaggi per partecipare  a questa gigantesca festa lunga 9 giorni».

Le richieste di matrimoni civili, intanto, stanno affluendo numerose al Comune di Napoli a testimonianza che la nostra città attrae molte coppie che decidono di sposarsi all’ombra del Vesuvio. «Nei prossimi giorni – ha annunciato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini - la giunta attuerà una delibera che consentirà di celebrare i matrimoni al Maschio Angioino 24 su 24 e 7 giorni su 7».

«Anche la Regione Campania parteciperà al cluster della moda italiana per supportare le piccole e medie imprese avviando nuove iniziative», come afferma Mariano Bozza, coordinatore della segreteria dell’assessorato alle attività Produttive della Regione Campania.