Arriva il film sulla vita di Leonardo
da Vinci da giovane

Arriva il film sulla vita di Leonardo da Vinci da giovane
Sabato 8 Aprile 2017, 13:14
2 Minuti di Lettura
Leonardo è molto probabilmente «il primo cervello in fuga dall'Italia alla Francia», e rappresenta «il volo del pensiero umano senza limitazioni». Ne è convinto Sergio Manfio, sceneggiatore, regista, e presidente di Gruppo Alcuni, la società di produzione che insieme alla casa di distribuzione Videa hanno presentato a 'Cartoons on the Bay' in corso a Torino, la case history del film d'animazione ' Leonardo The Movie - Leo Da Vinci: Mission Mona Lisà, una pellicola che uscirà nelle sale italiane a gennaio prossimo e vede protagonista un 14enne Leonardo.

Manfio ha presentato un'anteprima della versione inglese del teaser del film al festival internazionale dell'animazione, organizzato da Rai Com nella città della Mole, in compagnia di Francesco Manfio, dg e produttore esecutivo di Gruppo Alcini, e Angelica Canevari, Ceo di Videa. La pellicola sul genio rinascimentale rafforza la collaborazione tra Gruppo Alcuni e Videa che darà alla luce anche 'Mini Cucciolì, film tratto dalla omonima serie tv di Rai YoYo, che uscirà nelle sale a Pasqua 2018. Il film su Leonardo racconta, con un linguaggio divertente e adatto ai più piccoli, «un episodio della vita del giovane artista, geniale inventore, curioso di tutto ciò che lo circonda, su cui ovviamente non vi sono testimonianze», spiega Sergio Manfio.

Intorno al 14enne Leo ci sono i vecchi amici «che lo affiancano nel suo sogno di riuscire a volare: Lorenzo, Lisa, di cui Leo è innamorato senza ancora saperlo, e il piccolo robot di legno Botte». E poi ci sono tutte le invenzioni del genio rinascimentale, dalla macchina del volo allo scafandro che sarà usato dai 'cattivì della storia per recuperare un tesoro sotto le acque dell'Isola d'Elba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA