È Fuocoammare di Gianfranco Rosi
il film europeo dell'anno a Capri, Hollywood

È Fuocoammare di Gianfranco Rosi il film europeo dell'anno a Capri, Hollywood
Domenica 9 Ottobre 2016, 17:10
2 Minuti di Lettura
È Fuocoammare di Gianfranco Rosi il film europeo dell'anno a Capri, Hollywood: il regista dell'opera candidata dell'Italia all'Oscar 2017, che racconta il dramma dei migranti a Lampedusa, sarà premiato nel corso della 21/a edizione dell'International film fest (26 dicembre-2 gennaio), presidente onoraria Lina Wertmuller. E Cinema for Mercy è il titolo del concorso internazionale per cortometraggi sul tema della Misericordia come valore universale condiviso dalle varie culture, riservato a registi Under 35.

«La scelta del film di Rosi è stata unanime e speriamo rappresenti anche un viatico beneaugurante per un opera di grande impegno civile che ci parla del dramma della nostra epoca - spiega Lina Wertmuller congiuntamente alla presidente del festival, la cantante israeliana Noa - Parole come misericordia, accoglienza, dialogo, solidarietà, saranno il filo rosso che attraverserà tutto il festival. Il Giubileo di Papa Francesco volge al termine e attraverso il concorso vogliamo stimolare in tutti i giovani autori una riflessione su questi temi».

Rosi, già documentarista apprezzato in tutto il mondo, con l'opera precedente Sacro GRA, Leone d'Oro a Venezia 70, ha contribuito a rilanciare anche in Italia il genere del docu-film. Con Fuocoammare, realizzato vivendo per oltre un anno con i lampedusani e raccogliendo le loro storie di impegno civile e solidarietà (in particolare quella del medico del poliambulatorio dell'Isola, Pietro Bartolo) insieme a quelle dei migranti, ha già conquistato l'Orso d'oro a Berlino 2016. Nel luglio scorso è stato premiato da Kerry Kennedy all'Ischia Global fest con il 'Social Award'.

La 21/a edizione di Capri Hollywood, che come tradizione aprirà la stagione degli awards internazionali, sarà dedicata alla memoria del grande produttore Dino De Laurentiis, da Torre Annunziata (NA) partito alla conquista del mondo, e al suo legame con l'isola azzurra. Il festival ha il sostegno del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali (Dg Cinema), della Regione Campania (Assessorato Turismo e Beni Culturali) con città di Capri e comune di Anacapri
© RIPRODUZIONE RISERVATA