Il regista David Bernet sarà il protagonista della rassegna AstraDoc

Il regista David Bernet sarà il protagonista della rassegna AstraDoc
Giovedì 9 Marzo 2017, 10:23
2 Minuti di Lettura
Il regista David Bernet sarà il protagonista della rassegna AstraDoc -Viaggio nel cinema del reale - organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor- venerdì 10 marzo alle 20.30. Bernet presenterà “Democracy” (100’); il film ha partecipato a numerosi festival internazionali tra i quali la “Berlinale - Berlin International Film Festival” 2016 e l'”IDFA - International Documentary Filmfestival Amsterdam” 2016.
“Democracy” è un documentario che, a partire dall’affaire Snowden, mostra il funzionamento e la complessità del Parlamento Europeo. Edward Snowden è un informatico americano, che è stato impiegato presso la CIA e la NSA. Nel 2013 rende note informazioni delicate riguardanti alcuni programmi di sorveglianza di massa americani e britannici. All’affaire Snowden seguono due anni di procedura legislativa all’interno dell’Unione Europea, a partire dalla quale Bernet dà vita ad un documentario i cui protagonisti sono consiglieri, oppositori politici, lobby e difensori dei diritti civili, per ricavarne un film estremamente accattivante che ci porta nei meandri di un luogo fondamentale per la vita europea. Gli intrighi, i successi e le delusioni che fanno vivere i muri del Parlamento europeo sembrano prendere forma davanti ai nostri occhi ridando un soffio di vita a quel misterioso pachiderma che parassita nel centro di Bruxelles. Attraverso la vita quotidiana del giovane parlamentare tedesco del gruppo Verde/Alleanza libera europea, Jean Philipp Albrecht, e della sua squadra, sostenuto anche dall’altrettanto carismatica commissaria Viviane Reding, David Bernet svela i retroscena di un mondo che per tanti non è che fantasia. Questo costante andirivieni fra interno (le labirintiche sale del parlamento) ed esterno, fra pubblico e privato, che sta proprio al centro del dibattito sulla protezione dei dati, domina costantemente il film.
 
Biografia David Bernet
Nato a Rheineck, in Svizzera, nel 1966, Bernet studia letteratura a Vienna e a Berlino, per poi iniziare a lavorare come giornalista e produttore televisivo. A partire dal 2000 si dedica ai film documentari, vincendo numerosi premi. Nel 2005 firma la regia di Die Flüsterer. Del 2007 è invece Jew by Choise. I suoi ultimi film sonoRaising Resistance del 2011 e Democracy del 2015.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA