Ischia Global Fest, arrivano Gerard Butler e Abel Ferrara

Ischia Global Fest, arrivano Gerard Butler e Abel Ferrara
Venerdì 8 Luglio 2016, 15:08
3 Minuti di Lettura
Ci sono anche l'attore Gerard Butler e il regista Abel Ferrara tra gli oltre 100 ospiti della 14esima edizione di Ischia Global Film & Music Fest che dal 10 al 17 luglio porterà nel golfo di Napoli star del cinema e della musica come Danny De Vito, Jeremy Irons, Tim Robbins, Valeria Bruni Tedeschi, Zucchero, con una formula che coniuga anteprime e spettacolo, temi industriali e solidarietà. «Siamo felici di poter annunciare ancora nuovi grandi ospiti internazionali - spiega Pascal Vicedomini produttore del festival presentando la lunga lista di riconoscimenti assegnati dall'Accademia Internazionale arte Ischia presso l' Ordine Giornalisti della Campania - a cominciare da una super star assoluta, Gerard Butler, protagonista di blockbuster come '300' e 'Attacco al Potere 2' che proprio a Ischia Global si impose come giovane talento.

In arrivo anche il regista Abel Ferrara in questo periodo impegnato con un documentario su Padre Pio che è anche una ricerca delle proprie radici». Il premio regista dell'anno andrà a Carlo Carlei che ha da poco terminato a Napoli la lavorazione della serie Rai 'I bastardi di Pizzofalconè. Il Premio Enrico Job, voluto dal Lina Wertmuller in memoria del grande scenografo e artista, andrà a Iaia Forte. Ad inaugurare la manifestazione al Regina Isabella sarà Danny De Vito con l'anteprima europea del film Wiener-Dog di Todd Solondz. Con lui Dionne Warwick, Zucchero e Paolo Genovese, Il festival, è presieduto da Kerry Kennedy (tema del Social Forum 2016 è 'La diversità') e Danilo Iervolino affiancato da Lina Sastri, madrina la top model tunisina Rim Saidi. Tra i premiati: il regista australiano Bruce Beresford, Jack Huston il nuovo Ben Hur (Ischia Global Icon Award nel nome di Bud Spencer, riconoscimento che nasce quest'anno in accordo con la famiglia Pedersoli), Danny Glover, Gary Dourdan, Claudio Bisio, Riccardo Scamarcio, Laura Morante, Filippo Timi, Pino Insegno, Greta Scarano, Daphne Scoccia, Vanessa Hessler, Petra Nemcova, Madalina Ghenea, gli Arteteca. I registi italiani dell'anno premiati saranno Genovese, Gianfranco Rosi e Gabriele Mainetti insieme ai colleghi Matteo Rovere, Claudio Giovannesi, Marco Ponti, Cosimo Alemà e Pappi Corsicato. Partiranno dall'Ischia Global fest le celebrazioni per i 50 anni della scomparsa di Totò (2017) che vedranno impegnata l'associazione 'Antonio De Curtis in arte Totò' voluta dalla famiglia e in particolare dalla nipote Elena Anticoli De Curtis.

Saranno proiettati nelle piazze di Casamicciola e Lacco Ameno film di Totò e l'attore Enzo Decaro presenterà un tributo particolare dedicato a De Curtis poeta ed autore di grandi canzoni.
Per la musica, attesi i rapper Clementino e Lucariello, Lee Ryan, Syria, Mietta, Lola Ponce, Andrea Mingardi, Nicole Slack Jones, i Cuna Reload, Agostino Penna, Alberto Laurenti e il divo californiano di 'Big Time Rush' Kendall Schmidt in concerto (con la sua band Heffron Drive) il 12 luglio a Piazzetta San Girolamo, Ischia Porto (ingresso gratuito).
© RIPRODUZIONE RISERVATA