Raffaello, ecco il kolossal d'arte di Sky: la presentazione in Vaticano

Raffaello, ecco il kolossal d'arte di Sky: la presentazione in Vaticano
Raffaello, ecco il kolossal d'arte di Sky: la presentazione in Vaticano
di Stefania Cigarini
Mercoledì 22 Marzo 2017, 09:47 - Ultimo agg. 09:48
2 Minuti di Lettura
Il terzo kolossal d'arte di Sky, presentato ieri in Vaticano, è dedicato al genio di Raffaello Sanzio. La prima trasposizione cinematografica su Raffaello, Il principe delle arti, in 3D, sarà nelle sale il 3, 4 e 5 aprile.

Il genio dell'Urbinate rivive nelle Sale Vaticane che l'hanno consacrato Principe delle Arti, durante la presentazione, ieri, del nuovo film d'arte per il cinema di Sky, in collaborazione con Musei Vaticani, Nexo Digital, Magnitudo film. Dopo Firenze e gli Uffizi in 3D e Musei Vaticani in 3D, tocca ora a Raffaello che sarà raccontato attraverso 47 dei suoi capolavori - come la Madonna del Cardellino, la Scuola di Atene, La Fornarina - 17 lavori di coevi o seguaci e le città che videro il suo genio precoce sbocciare: Urbino, Firenze, Roma. 

«Una sintesi perfetta tra arte, innovazione e cinema per raccontare il punto più alto del Rinascimento», così Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani definisce il film che ha come volto narrante romano quello del suo storico predecessore, Antonio Paolucci. «L'arte come speranza e la creazione come incontro tra Bello, Vero, Buono. Un beneficio per la collettività, un'opera di evangelizzazione» sottolinea monsignor Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, felice che i Musei abbiano ora una stanza in più, quella della Cappella Sistina com'era prima di Michelangelo, ricreata da Sky a scopo narrativo.

«L'impatto della Bellezza sulla società è l'elemento che ci arricchisce di più - conclude Andrea Scrosati, executive vicepresident programming Sky - E contraddice un luogo comune, che la cultura non paga. Uffizi e Musei Vaticani in 3D sono attualmente i due film d'arte più visti al mondo». Prima di venire inseriti nel circuito Sky, Raffaello in 3D sarà al cinema il 3, 4 e 5 aprile. Nei panni del genio, l'attore Flavio Parenti; in quelli del suo amore, la Fornarina, Angela Curri, il padre, Giovanni Santi è Enrico Lo Verso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA