Si torna a bordo dell'Orient Express: da Deep alla Cruz, cast stellare per Agatha Christie

Il cast del nuovo "Assassinio sull'Orient Express"
Il cast del nuovo "Assassinio sull'Orient Express"
Sabato 3 Giugno 2017, 20:31 - Ultimo agg. 6 Giugno, 18:09
2 Minuti di Lettura
È stato scritto nel 1934, nella stanza 441 vista Bosforo del Pere Palais di Istanbul, all'epoca l'albergo delle spie. E ancora oggi, dopo oltre 80 anni, il suo meccanismo ad orologeria, quella sequela di sospettati nella carrozza Istanbul-Calais dell'Orient Express continua ad intrappolarci anche se sappiamo chi è l'assassino.
Quel giallo di Agatha Cristie, uno dei giallì per antonomasia, affascina il lettore e il cinema da sempre. Ecco così che la quarta trasposizione dell'Assassinio sull'Orient Express, in sala il 13 dicembre (il 10 novembre in America) è uno dei film più attesi della nuova stagione cinematografica.

Il cast è all star e dalle immagini e dal primo trailer che è stato rilasciato, la curiosità per vedere l'ispettore belga Poirot, baffoni all'insù, interpretato da Kenneth Branagh, attore e regista del film, indagare tra gli scompartimenti di prima e seconda classe c'è tutta.
Girato tra gli studios di Londra, Malta e al Gran San Bernardo per le spettacolari riprese in montagna, il film a
differenza dei precedenti può contare su un lancio tutto social: la produzione Fox infatti ha disseminato indizi ovunque per far crescere l'attesa e sin dal primo trailer si può provare a risolvere l'enigma. E al festival di Cannes una riproduzione della motrice dell'Orient Express con dentro le carrozze i nomi dei protagonisti è stata una delle attrazioni della Croisette.

Tra i famosi 13 estranei bloccati su un treno dove è stato commesso un omicidio e dove ciascuno di loro è un sospettato ci sono Johnny Depp (la vittima), Penélope Cruz (una missionaria spagnola), Daisy Ridley (una giovane governante) Michelle Pfeiffer (una sexy vedova americana), Josh Gad e Derek Jacobi (assistenti di Depp, un americano che teme per la sua vita), Willem Dafoe (il professore) e Judi Dench (una principessa russa). «L'assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie - ha detto Branagh che ne è anche produttore con Ridley Scott - è misterioso, convincente e inquietante. Sono onorato di avere questo fantastico gruppo di attori che daranno vita a questi personaggi dark per un pubblico che del giallo e della scrittrice potrebbero non sapere nulla».

L'idea di arrivare ad un nuovo pubblico è sottolineata anche dalle musiche contemporanee di Patrick Doyle, lo stesso di Harry Potter.
Celebri le altre trasposizioni del romanzo, soprattutto quella di Sidney Lumet con Albert Finney nei panni di Poirot (1974). A questa è seguito poi un adattamento televisivo con Alfred Molina nel 2001, e poi quello con David Suchet nel 2010.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA