Social world film festival: inaugurazione con Catania, Bocci e Cotroneo

Bandiera Social world film festival
Bandiera Social world film festival
di Ilenia De Rosa
Sabato 23 Luglio 2016, 22:17 - Ultimo agg. 22:21
2 Minuti di Lettura

VICO EQUENSE - Il regista Ivan Cotroneo, gli attori Myriam Catania e Marco Bocci sono i protagonisti della serata inaugurale del «Social world film festival», edizione 2016. Da stasera a domenica 31 luglio la città accoglierà il cinema internazionale attraverso la rassegna diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo. Sul palco allestito in piazza Mercato saliranno i presentatori Roberta Scardola e Yuri Napoli che condurranno una serata ricca di emozioni tra l’omaggio a Franco Zeffirelli, il tributo ad Anna Magnani, il ricordo di Bud Spencer recentemente scomparso e le interviste agli ospiti. Il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo sarà protagonista di un focus sul suo ultimo lungometraggio «Un Bacio». Poi sarà la volta della madrina Myriam Catania, attrice e doppiatrice di successo, volto amato di numerose serie tv e film al cinema; infine l'attore di teatro, cinema e fiction Marco Bocci, conosciuto per i suoi ruoli da protagonista in serie come «Romanzo criminale» e «Squadra Antimafia» e per i suoi film al cinema come «L’esigenza di unirmi ogni volta con te» e «Scusate se esisto». Ai tre artisti verranno assegnati i «Golden Spike Awards». 

«L'idea di partecipare a un festival diretto da giovani, che dà spazio ai nuovi talenti mi riempie di gioia - afferma Myriam Catania - Trovo nel ventiseienne direttore Giuseppe Alessio Nuzzo molti tratti che mi assomigliano». «I film e le presenze previste da questo festival - spiega Ivan Cotroneo - tendono a raccontare la contemporaneità in tutte le sue sfaccettaturee e in diverse chiavi. Tutte le pellicole in cartellone mettono in evidenza aspetti della realtà e alcune, come il mio film, oscillano tra concretezza e sogno». 

Domani si terrà una serata dedicata a «Gomorra – La Serie» con un’intervista dibattito al protagonista Salvatore Esposito (Genny Savastano) e al resto del cast composto da Marco Palvetti (Salvatore Conte), Cristina Donadio (Scianel), Gianluca Di Gennaro (Zingariello) e Denise Capezza (Marinella).

© RIPRODUZIONE RISERVATA