Tre storie d'amore made in Naples nel film «San Valentino Stories»

Tre storie d'amore made in Naples nel film «San Valentino Stories»
di Rossella Grasso
Lunedì 12 Febbraio 2018, 15:07 - Ultimo agg. 20:43
2 Minuti di Lettura

Napoli è la città dell'amore, sospesa tra leggenda e realtà. Ne è convinto Alessandro Siani che ha scritto il soggetto di San Valentino Stories, il lungometraggio in tre episodi diretti da tre giovani registi esordienti, Antonio Guerriero, Emanuele Palamara e Gennaro Scarpato. Il film uscirà nelle sale il 14 febbraio, per augurare a tutti una buona festa degli innamorati. Protagonisti del film sono l'amore in tre diverse declinazioni e il mare di Napoli che da sempre fa da sfondo alle storie più romantiche. Prendendo spunto dalla grande tradizione italiana dei film a episodi nasce l'idea di questo lavoro, una commedia brillante, che ha come sfondo Napoli, le sue bellezze e le sue contraddizioni.
 


Anche il cast del film punta ai giovani con volti noti e meno noti. Spicca Denise Capezza, reduce dal successo della sua interpretazione di Marinella nella serie TV Gomorra, questa volta nei panni della romantica buddista. Al suo fianco Pasquale Palma, noto per la sua imitazione di Nino D'Angelo a Made in Sud, e nel film per la prima volta in una veste nuova, quella del cattolico fanatico che si innamora della bella Chiara (Denise Capezza). Così il primo episodio del film dal titolo «Per amor di Dio», racconta dell'amore che supera ogni ostacolo, anche quello religioso, per trionfare sopra ogni cosa.

Poi c'è l'episodio dal titolo «L'Isola di cioccolato». È ambientato straordinariamente a Nisida, nel carcere minorile. I due protagonisti, Giovanni Buselli e Noemi Sales si incontrano al corso di pasticceria e si innamorano. Solo l'amore riuscirà ad essere il vero motore del loro cambiamento e a renderli davvero liberi. Infine l'ultimo episodio, «Carichi di Meraviglia» che vede protagonisti il duo comico Gigi e Ross accanto all'attrice esordiente Elena Sotgiu. Questa volta l'amore è quello paterno, la vera meraviglia della vita. «San Valentino Stories» è una commedia romantica che fa ridere ma anche riflettere, un film adatto a tutti, innamorati, single e famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA