Woody Allen aprirà Cannes
con il nuovo film "Café Society"

Kristen Stewart e Jesse Eisenberg nel film "Café Society"
Kristen Stewart e Jesse Eisenberg nel film "Café Society"
di Gloria Satta
Martedì 29 Marzo 2016, 23:09 - Ultimo agg. 30 Marzo, 16:04
2 Minuti di Lettura
Solo giovedi 14 aprile verrà rivelata la selezione dei film scelti per partecipare al 69mo Festival di Cannes, in programma dall’11 al 22 maggio prossimi. Intanto, una notizia è stata annunciata ufficialmente: sarà Woody Allen, un habitué della Croisette, ad inaugurare il Festival con il suo ultimo film, “Café Society” che sarà presentato l’11 maggio nel Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals nella selezione ufficiale fuori concorso. Si tratta di un record per il regista newyorkese che aveva già aperto il Festival nel 2002 con “Hollywood Ending” et nel 2011 con “Midnight in Paris”.


Interpretato da Kristen Stewart  e Jesse Eisenberg (accanto a loro Steve Carell, Parker Posey e Blake Lively) il film è ambientato negli anni Trenta e racconta la storia di un giovane uomo che si trasferisce a Hollywood sperando di lavorare nell’industria del cinema. Si innamora pazzamente e si ritrova immerso nell’effervescenza della cosiddetta “Café  Society” che ha contrassegnato quell’epoca.
Il film segna la collaborazione di Woody con il grande direttore della fotografia Vittorio Storaro, membro della Giuria dei lungometraggi nel 199, tre Oscar vinti rispettivamente per “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola nel 1980, “Reds” di Warren Beatty nel 1982 e “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci ne 1988.
 Ed è la quattordicesima volta che Allen viene accolto sulla Croisette, e sempre fuori concorso: la prima fu nel 1979, quando presentò “Manhattan”, l’ultima l’anno scorso con “Irrational Man”. Il regista, 80 anni, ha vinto quattro Oscar. “Café Society” è prodotto da Letty Aronson, la sorella di Woody, Stephen Tenenbaum e Edward Walson.
La cerimonia di apertura del Festival così come la chiusura, sarà presentata da   Laurent Lafitte. Sarà il regista australiano George Miller a presiedere la Giuria.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA