A tutto Rock: mai mostra fu più
sfrenata

A tutto Rock: mai mostra fu più sfrenata
di Francesca Cicatelli
Domenica 10 Luglio 2016, 18:58
3 Minuti di Lettura

Ha aperto le danze, letteralmente, la sesta edizione della Mostra Rock di Napoli che ieri sera ha animato le sale e la terrazza del Pan nel cuore di Chiaia con una preview della mostra Iconic 2016 dedicata a Madonna, a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura. E' andata avanti fino a tarda notte sulle note del dj Daniele Tozzi e la coreografia sulle note di Vogue (celebre brano della regina della pop music) del corpo di ballo diretto dal Carla Borriello (della scuola di danza Fiori di maggio su disegno coreografico di Andrè De La Roche). La mostra (allestita fino al 3 settembre, ingresso libero) espone 28 opere originali provenienti da artisti e fan di tutto il mondo e 15 ritratti dell’artista americana. Si potrà assistere, inoltre, alla proiezione, in anteprima mondiale, di cinque estratti esclusivi del documentario Mad for Madonna.

  Le altre icone cui è dedicata la sesta edizione di ROCK! saranno: Sir George Martin il quinto Beatle (la mostra a lui dedicata è stata realizzata in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e con i Bd’IA - Beatlesani d’Italia Associati); Michelangelo Merisi (che proprio all’ombra del Vesuvio trascorse la sua ultima notte) con la mostra Caravaggio (realizzata in collaborazione con la giornalista Roberta D'Agostino) e William Shakespeare(con l’area ShakespeaROCK, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa e curata dalla studiosa Emiliana Shakes). 

Con i suoi appuntamenti tematici e gli incontri con alcuni dei protagonisti che hanno scritto una pagina della storia del rock (Pete Best, il primo batterista Beatles, Roger Taylor dei Duran Duran, Ian Paice dei Deep Purple, Joe Satriani, Lino Vairetti degli Osanna, Uli Jon Roth, Carmine e Vinny Appice, Carl Palmer e tanti altri), oltre che ad un centinaio di itinerari guidati con scuole, accademie e licei d'arte, la Mostra Rock è diventata uno dei principali eventi di cultura musicale non solo nel meridione, ma in tutta Italia.

Ad animarla la passione dei i due 'gemelli rock' Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, che lo scorso 30 giugno hanno incontrato Paul McCartney, sulla via del ritorno da Londra dopo un breve viaggio a Capri, riuscendo a consegnare a lui e a sua moglie Nancy Shevell una copia del loro libro intitolato Paul McCartney a Napoli - 5 giugno 1991, pubblicato nel 2011 in occasione del ventennale dell'unico live napoletano dell'ex Beatles. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA