Ciccio Merolla: «Suonando una ragazza ho conquistato la rete»

Ciccio Merolla: «Suonando una ragazza ho conquistato la rete»
di Federico Vacalebre
Mercoledì 3 Giugno 2015, 08:47 - Ultimo agg. 18 Marzo, 17:34
2 Minuti di Lettura




Il successo di un video in rete è frutto di un processo misterioso. Quando Ciccio Merolla ha chiesto a Claudio D’Avascio di riprenderlo mentre «suonava» il corpo di Ornella Varchetta credeva di star girando una scena destinata al suo prossimo clip, «’O bongo», ma poi s’è accorto che il «sound» dell’attrice napoletana lo intrigava: «Ero riuscito, per caso, a creare un set di percussioni diverso, usando la tecnica dei pizzaioli napoletani sul sedere come sulla pancia della ragazza».





L'assolo di Ciccio Merolla sul corpo dell'attrice| http://bit.ly/1zKgeCj(y) Segui Il Mattino e resta aggiornato - facebook.com/mattino.it (y) Posted by Il Mattino on Venerdì 8 maggio 2015







Pubblicato sul sito de «Il Mattino», l’assolo del percussautore ha conquistato sinora 23.289.549, avete letto bene, più di 23 milioni, di visualizzazioni, provocando un’ondata di interesse internazionale, da «Le Figaro» alla tv giapponese, «ora mi aspetta un’ospitata in un talent show tedesco», confessa divertito il musicista, attivo da fine anni ’80 con i Panoramics, poi al fianco di Gragnaniello, Senese e Bennato, prima di fondare i V7 con Lucariello e pubblicare gli album «Nun pressa’ ’o sole», «Kokoro» e «Fratamme’», sospesi tra ritmi tribali, tamburi esoterici e episodi hip hop.



Sorpreso dal successo dell’assolo su corpo di donna?

«Più che sorpreso, felicemente travolto. All’inizio deve aver funzionato il richiamo dell’immagine della bella ragazza distesa, poi, però, i numeri sono diventati così alti ed importanti da andare ben oltre il voyeurismo, e poi, con quello che si vede sul web, Ornella in bikini per quanto attraente è sin troppo casta. Dai commenti, poi, è evidente che a piacere è stato il suono: è curioso scoprire che il corpo umano può diventare uno strumento, soprattutto quello femminile».



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL