L'immagine nascosta sull'album di David Bowie: un altro regalo del Duca Bianco ai suoi fan

L'immagine segreta sul vinile di Blackstar
L'immagine segreta sul vinile di Blackstar
di Riccardo De Palo
Giovedì 5 Maggio 2016, 12:44 - Ultimo agg. 10 Maggio, 18:35
2 Minuti di Lettura
Non ci mancherà mai abbastanza David Bowie. Un artista poliedrico, che ha creato dal nulla gran parte del rock di oggi. Un uomo che ha fatto, dello spettacolo, un'arte. Il suo ultimo album, "Blackstar", è stato anche l'ultimo regalo ai suoi fan. La canzone "Lazarus", il suo addio. Così, non stupisce di trovare, in questo album cupo e struggente, una nuova sorpresa. Una ennesima trovata del Duca Bianco. Sul suo disco campeggia, ben nascosta, una immagine segreta. Bisogna possedere una copia in vinile (ebbene sì, Bowie privilegiava i collezionisti, veri amanti del sound) estrarre il disco e osservare la copertina in controluce, dietro una illuminazione molto forte. Preferibilmente un raggio di sole. Sulla superficie della grossa stella nera comparirà, come per magia, un cielo pieno di stelle...
La scoperta casuale di un utente di un sito di photo-haring, Imugr, è stata apprezzata dal figlio di Bowie, Duncan Jones con un tweet: "Leaving us surprises even now.  So clever. So missed" (ci lascia soprese ancora adesso. Così intelligente. Quanto ci manca). 
Il designer dell'album Jonathan Barnbrook aveva detto recentemente che quell'album contiene "l'idea di mortalità", assieme a quella di "un sole nero che risucchia tutto quanto, il big bang, l'inizio dell''universo". Barnbrook aveva aggiunto che molti si erano lamentati anche del fatto che il design appariva sin troppo semplice. In realtà, c'era dell'altro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA