Gilmour, dai concerti a Pompei
anche cd e dvd

Gilmour, dai concerti a Pompei anche cd e dvd
Venerdì 21 Luglio 2017, 10:30
3 Minuti di Lettura

I due concerti di David Gilmour a Pompei il 7 e 8 luglio 2016 diventano un film spettacolare: che fosse destinato alle sale cinematografiche ve l'avevamo già raccontato, ma ora la Columbia Records annuncia che la qualità delle registrazioni audio e video è tale che il chitarrista ha deciso di pubblicarle anche su cd e dvd: «Live at Pompeii», proprio come il mitico film dei Pink Floyd diretto da Adrian Maben del 1972: uscirà il 29 settembre  doppio cd, blu-ray, doppio dvd, doppio cd + blu-ray deluxe edition boxset, ma anche con versione vinilica con quattro lp. Dal 13 al 15 settembre la proiezione nelle sale.
 «Nel 2015 David Gilmour decise di suonare una serie di concerti in location dall’alto valore storico in tutto il mondo. L’anno seguente è diventato il primo artista a esibirsi nell’anfiteatro di Pompei di fronte a una platea dai tempi dei gladiatori, nel 79 d.c.. Si è trattato di un ritorno per Gilmour perché ovviamente si era già esibito lì nel 1971 per il leggendario “Pink Floyd Live At Pompeii”. Ai tempi dei romani l’anfiteatro era conosciuto come “Spectaculum”. David ha lavorato con il suo fidato collaboratore di lunga data, nonché maestro-designer di luci e colori, Marc Brickman proprio per riportare agli antichi splendori lo Spectaculum», ricorda Polly Samson, giornalista, scrittrice, autrice e moglie di Gilmour.
Quelle performance straordinarie sono state riprese in 4K dal regista Gavin Elder. Parlando dei concerti di Pompei David Gilmour ha commentato: «Si tratta di un posto magico. Farvi ritorno e vedere il palcoscenico e l'arena è stata un’esperienza travolgente. È un luogo di fantasmi». 
Lo spettacolo include canzoni di tutta la carriera di David comprese quelle dei suoi due album più recenti, “Rattle That Lock” e “On An Island”.  Sono inclusi anche altri brani solisti e classici dei Pink Floyd come “Wish You Were Here”, “Comfortably Numb” e “One Of These Days”, l'unica canzone eseguita anche con la band nel 1971. In entrambi i concerti Gilmour ha inserito in scaletta la speciale performance di “The Great Gig In The Sky” da “The Dark Side Of The Moon”, che raramente propone da solista. Con il suo incredibile spettacolo audio-visivo - con un enorme ciclorama, laser, giochi pirotecnici e la performance stellare di una band straordinaria-“David Gilmour Live At Pompeii” mostra un artista in uno dei picchi creativi della sua carriera in un ambiente unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA