Emergenza incendi. Enzo Avitabile: «Bisogna prendere posizione contro la mala politica»

Enzo Avitabile
Enzo Avitabile
di Ilenia De Rosa
Domenica 23 Luglio 2017, 22:38 - Ultimo agg. 24 Luglio, 00:56
2 Minuti di Lettura

«Bisogna prendere posizione prima che si arrivi alle tragedie; è inutile mobilitarsi dopo che le cose accadono». Chiara l'opinione di Enzo Avitabile sugli incendi che in queste settimane hanno devastato il territorio napoletano. Il messaggio è sempre lo stesso e lo ha già lanciato attraverso la sua «Abbi pietà di noi»: è necessario prendere posizione contro la mala politica che contamina la nostra città. «Con questo brano - continua - sono andato oltre la retorica cercando di colpire il cuore del prolema». 

Enzo Abitabile si è aggiudicato il David di Donatello 2017 come Miglior musicista per aver composto la colonna sonora del film Indivisibili di Edoardo De Angelis e anche quello come Miglior canzone originale con Abbi pietà di noi, brano contenuto nella stessa colonna sonora.
«Locuzione "terra appicciata". Vasta area individuata tra Napule e Caserta, Italia meridionale», così comincia la canzone di denuncia attraverso cui descrive la situazione della Terra dei fuochi. «Attraverso la musica voglio comunicare di andare oltre la retorica, di riposizionarci rispetto ad alcuni temi. Una presa di coscienza e di dignità umana», conclude l'artista, a margine del Social World Film Festival.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA