Il primo cd di Dong: «Io tra Napoli, Belen, Leotta e Berlusconi»

Il primo cd di Dong: «Io tra Napoli, Belen, Leotta e Berlusconi»
di Francesca Cicatelli
Giovedì 14 Settembre 2017, 14:28 - Ultimo agg. 14:58
2 Minuti di Lettura

Enzo Dong, acronimo di «ove ognuno nasce giudicato» vuole scrollarsi di dosso l'appellativo di rapper dei calciatori, così ha cambiato musa ispiratrice: ora, al posto di Higuain, ci sono Belen, la Leotta e Berlusconi che saranno nel suo prossimo album in lavorazione, il primo dopo i singoli che l'hanno reso celebre: D-Muta”, “Che Guard a Fa”, “Impero”, “Secondigliano Regna”, pubblicato nel 2015 e che ha sfiorato i quattro milioni di visualizzazioni su YouTube ed è stato inserito nella colonna sonora della seconda stagione di Gomorra.

Ad ottobre 2016 pubblica il singolo “Higuain”, ad oggi uno delle sue canzoni più conosciute in assoluto. Seguono brani altrettanto fortunati come “Italia Uno”, a marzo 2017 e il recente “E Strade Song E Nostre” in featuring con Clementino.
 


Si fa portavoce delle periferie di Napoli, tra Secondigliano, Piscinola e Scampia da quando, classe '90, aveva 15 anni e andava in giro con la sua prima crew. In strada da sempre per «cantare il disagio di tutti, dall'amore ai genitori, alle dipendenze alla mancanza di lavoro». Si racconta nella videointervista a Il Mattino mentre si imbatte in acquisti inaspettati mentre cerca manuali sulle donne e per calmare lo stress e l'ansia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA