Francesco De Gregori: il vero big di Equinozio d'Autunno

Il Principe sul palco del tradizionale festival di musica
Il Principe sul palco del tradizionale festival di musica
di Luca Visconti
Venerdì 23 Marzo 2018, 11:18
2 Minuti di Lettura
Sarà Francesco De Gregori la star della tredicesima edizione della kermesse Equinozio d’Autunno. Nelle ultime ore è stata confermata la presenza del “Principe” il 3 settembre al porto di Scario, che sarà accompagnato da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte. Un line up già collaudata e capace di andare anche sui palchi europei ed americani.
Nella set list non dovrebbero mancare all'appello classici del suo repertorio ma anche qualche inedito. De Gregori è reduce anche dal successo del doppio live “Sotto il vulcano”, registrato lo scorso 27 agosto, durante il concerto che il cantautore romano ha tenuto al Teatro Antico di Taormina, una delle date del suo “Amore e Furto Tour”. L'album è stato anticipato dal singolo “4 marzo 1943”, cover del celebre brano di Lucio Dalla e che probabilmente eseguirà dal vivo a Scario.

Ma il festival itinerante creato da Don Gianni Citro, sarà anche un appuntamento con le arti, come l’estemporanea di pittura “se un giorno dipingessi Scario” e “Verso Matera 2019”, ed ancora il Premio Ortega ed altri appuntamenti live nella frazione storica Bosco. Si chiude al capoluogo San Giovanni a Piro nel weekend dell' 8-9 settembre, con il Festival Buskers, Street art e suoni live da Piazza Giovanni Paolo II. Ma il programma completo sarà reso noto solo il 29 marzo, insieme al cartellone Itinerario Mediterraneo 2018 curato dall’Assessore Ambiente e Turismo, Pasquale Sorrentino, che dichiara “siamo pronti a diramare la stagione turistica Pasqua-ottobre per consentire ai turisti, ai residenti ed alle imprese di pianificare una estate lunghissima”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA