Il cordoglio di 99 Posse e J-Ax per la morte di Francesco Diana

Francesco Diana
Francesco Diana
Giovedì 28 Aprile 2016, 15:27
2 Minuti di Lettura
La notizia su Facebook ha sorpreso tutti: Francesco Diana, per gli amici Frank, se n’è andato ieri pomeriggio, a 51 anni, stroncato da un tumore al fegato contro cui aveva lottato inutilmente nell’ultimo mese.
Discografico, dj (negli ultimi tempi aveva scelto il Freqency di Pomigliano d’Arco come sua tana), animatore culturale, scrittore, negli anni ‘90 aveva lavorato per la Flying Records, mettendo sotto contratto, 99 Posse e Articolo 31.
Nativo della Pignasecca, era stato folgorato da un concerto dei Deep Purple ed aveva iniziato nelle cave dell’underground new wave cittadino: Rookery Nook, Diamond Dogs, Havana Club. Con Fabrizio Fiore (Flabby) aveva condotto «Kiss kiss vibes» su Radio Kiss Kiss Network, anticipando la tendenza lounge.
La fine dell’avventura Flying Records lo aveva portato a Milano, dove aveva lavorato con Franco Godi alla Best Sound, ma il richiamo di Napoli si era fatto sentire riportandolo a casa, come creativo, scrittore («Perfidia lounge» e «Lipstick killer», noir fumosi ed alcolici che raccontano storie di gangster, sesso e swing), oltre che dj neovintage: le sue selezioni miscelacano lo swing anni ’40 e ’50 con suoni moderni, nujazz, black music e rhythm and blues.
Molti, e commossi, da stamane, gli addi on line. I 99 Posse hanno postato su Facebook il loro ricordo: «Francesco Diana non era solo quello che abbiamo fatto penare per mesi, 24 anni fa, per convincerci fra mille ripensamenti, telefonate nel cuore della notte e riunioni interminabili, a firmare il nostro primo contratto discografico. Francesco era un fratello. E apprendere all'improvviso della sua morte è una notizia che ci lascia addolorati e sbigottiti. Cia' guagliò, per tutto quello che hai fatto, per aver creduto in noi dal primo momento, per i tanti bei momenti trascorsi insieme. Ti abbracciamo forte e non ti dimenticheremo. Curre Curre France'». Addolorato anche J-Ax: «Grazie Francesco per avermi insegnato che la musica non finisce. Ti voglio bene. Riposa in pace».