Il magico piano di Antimo Magnotta alla Room Classical Concert di Pomigliano

Il magico piano di Antimo Magnotta alla Room Classical Concert di Pomigliano
Venerdì 18 Novembre 2016, 19:14
2 Minuti di Lettura
Si terrà domenica alle 19.30, presso la Room Classical Concert di Pomigliano D’Arco il primo concerto italiano, dopo la fortunata tournee in Inghilterra, del pianista Antimo Magnotta. Dal titolo The Raphael project, la suite in sette movimenti del M° Magnotta ci guiderà, attraverso i “cartoni” del genio di Urbino (esposti al Victoria and Albert museum di Londra) alla scoperta di un punto di fusione tra l’elemento visivo e l'ascolto musicale dando vita a un’ideale simbiosi tra musica e pittura, con le due arti che si danno reciprocamente forza originando una strabiliante sinestesia, così da visualizzare la musica come un dipinto e la pittura come una canovaccio musicale. La serata, organizzata col contributo dell’associazione culturale Luna di Seta è stata fortemente voluta dalla pianista Maria Rosaria Foria, creatrice della bellissima Room Classic Concert di Pomigliano, che abbiamo incontrato.

Sappiamo che far arrivare a Napoli Antimo Magnotta da Londra è stata una tua precisa volontà.

Sì…da pianista sono completamente affascinata dalle sonorità che è in grado di regalarci. Le sue mani agiscono come il volume di uno stereo, capaci di produrre con brillantezza e morbidezza dal pianissimo al fortissimo, passando per il "centro". E poi, il progetto su "Raffaello", rende omaggio a un genio dell'arte attraverso il pianoforte, il “re” degli strumenti.

Cosa significa creare una struttura come questa, una sala pensata per esaltare il suono del pianoforte, e perché la scelta della provincia?

I motivi sono di varia natura, ma in questa occasione mi piace soffermarmi su di uno: volevo riprendere in tempi moderni l'antica tradizione del salotto musicale dell'Ottocento. La scelta della provincia e riconducibile a più fattori: non volevo tradire le mie origini pomiglianesi e la città di Pomigliano e ben collegata e facilmente raggiungibile con autostrade e superstrade. E poi, credo che la provincia, come e forse più delle città, abbia bisogno di arte e bellezza (come il concerto di Antimo che ospiteremo domenica).

Quale valore ha la musica classica?

La musica classica è un grande dono "DIVINO" fatto all'umanità. Un immenso patrimonio culturale da tutelare e preservare per le generazioni future nello stesso modo in cui ci dovremmo prenderci cura del nostro "CREATO".

Antimo Magnotta in The Raphael project, domenica 20 novembre, Room Classical Concert a Pomigliano D’Arco, piazza Mercato 17, alle ore 19:30.

Info e prenotazioni:

lunadiseta@libero.it

338.9143925

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA