La leggenda del country ​Lauderdale
per la prima volta in concerto a Napoli

La leggenda del country Lauderdale per la prima volta in concerto a Napoli
di Francesca Cicatelli
Giovedì 7 Luglio 2016, 22:26
2 Minuti di Lettura
Napoli si tinge a stelle e strisce con la leggenda del country americano Jim Lauderdale per la prima volta in concerto città. La pluripremiata star americana del country/bluegrass sceglie La Terza Classe, formazione tutta partenopea legata al sound statunitense e allo stesso musicista, per un evento unico lunedì 11 luglio alle ore 21.30 al Real Orto Botanico. L'appuntamento rientra nella rassegna Brividi d'Estate ed è organizzato da AlterAzioni, sarà aperto da Roberto Colella e Antonio Gomez de La Maschera. Lauderdale e La Terza Classe si alterneranno sul palco proponendo i brani dei loro repertori e musica della tradizione country.

«Per me l'Italia è Napoli. - ha dichiarato Lauderdale - Sono molto emozionato per il mio primo concerto in città, e non potevo pensare a un modo migliore se non con i miei amici de La Terza Classe».

Vincitore di due Grammy Award (2002 e 2007), ventisei album all'attivo, trent'anni di successi e numerosi riconoscimenti, Jim Lauderdale è una vera e propria leggenda musicale: nella sua lunga carriera ha collaborato con artisti di fama mondiale, tra cui Elvis Costello, Patty Loveless, George Jones, Shelby Lynne, Solomon Burke, The Dixie Chicks, Blake Shelton e George Strait, oltre che con Lucinda Williams, Mary Chapin Carpenter, Rhonda Vincent, Hot Tuna & Charlie Musselwhite. Il suo ultimo album, "I'm a song", è stato pubblicato nel 2014.
Sul palco con Jim Lauderdale i nostrani musicisti de La Terza Classe, la band napoletana composta da Pierpaolo Provenzano (chitarra acustica, voce), Rolando Gallo Maraviglia (contrabbasso, voce),Enrico Catanzariti (rullante, voce), Raffaello Nusco (banjo, voce) eBiagio Daniele (armonica, voce) che ha da poco pubblicato il suo ultimo disco, "Folkshake": l'album è nato da un percorso articolato, che racchiude le esperienze dei lunghi viaggi in America, ed è composto da un inedito e sette pezzi della tradizione folk americana arrangiati in modo nuovo come “Lonesome valley”, che ricorda il primo viaggio negli States e il palco del Music City Roots dove si è esibito il gruppo, presentato proprio da Lauderdale.

Primo singolo estratto da Folkshake è l'inedito "Paulina", che racconta una storia d'amore senza tabù tra una transessuale e un ragazzo; ad ispirare la creazione del brano è stata un'avventura capitata al batterista del gruppo durante un viaggio in America.
© RIPRODUZIONE RISERVATA