Tra le immagini di Mina, l'arte di Mauro Balletti in prima visione su Sky Arte hd il 28 dicembre

Tra le immagini di Mina, l'arte di Mauro Balletti in prima visione su Sky Arte hd il 28 dicembre
Martedì 27 Dicembre 2016, 17:50 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 16:29
3 Minuti di Lettura
Tra le immagini di Mina - L'Arte di Mauro Balletti, programma di Gianluigi Attorre e Caterina Mollica, sarà in prima visione il 28 dicembre alle 21.15 su Sky Arte hd (produzione Ballandi Multimedia). Un sodalizio, quello tra Mina e Balletti, nato agli inizi degli anni ’70. L’unione di due artisti che ha dato vita ad un inestimabile ciclo di copertine e servizi fotografici. Il programma è un viaggio esclusivo nel mondo di Balletti e del suo rapporto con Mina. Il racconto esclusivo del lavoro di uno degli artisti più ecclettici del nostro secolo al fianco di una delle icone della musica italiana. Balletti si racconta per la prima volta con le testimonianze di Ferzan Ozpetek, Renato Zero, il figlio di Mina Massimiliano Pani e lo storico e critico d’arte Fernando Mazzocca .

Balletti, neppure ventenne, animato da una grande passione per la pittura e per la fotografia, incontra la sua dea della musica italiana. Un incontro catartico che catapulta il giovane Balletti in un mondo fatto di luci, colori e musica. Il mondo di una delle artiste più famose e amate: Mina. È lei a sceglierlo per una serie di scatti durante un carosello Tassoni. Si affermerà nella pittura, diventerà fotografo acclamato e regista. “Io ho sempre amato Mina fin da ragazzino...la cosa che più mi ha colpito è la bellezza del movimento delle molecole dell’aria che riesce a spostare in maniera magica”, sono parole di Balletti, un artista che abbraccia l’intero mondo della creatività con un tocco unico nel suo genere.

Mina ha la barba, diventa un culturista, prende le vesti di Leonardo da Vinci ma anche di Monnalisa. Mina si duplica, si triplica in ognuna della sue copertine. L’immagine dell’artista italiana muta e sfiora il surreale. E Balletti inizia così un percorso iconografico che colma l’assenza e glorifica per immagini la voce e il volto più amato della musica italiana. Il loro rapporto è stretto da una profonda stima e amicizia.

“Mauro sicuramente ama mia madre, anche perché è un incontro di due anime molto belle e quindi non possono che amarsi a vicenda”, ha detto il figlio di Mina Massimiliano Pani. “Tra noi non c’è un ieri e un oggi. Non è cambiato nulla in 43 anni, siamo molto rapidi nel nostro lavoro, ci piace o non ci piace… forse è per questo che c’è tanta sintonia, perché insieme siamo freneticamente decisi", sono ancora parole di Balletti.

“Mauro senza Mina. E Mina senza Mauro. Sono essenziali tra di loro”, ha detto Ferzan Ozpetek.

“Io trovo che le copertine di Balletti abbiano tutte questo denominatore comune, questa irruenza di essere notate a tutti i costi… Mina è stata molto intelligente, ha fatto da modella a questo percorso immaginifico e un po’ visionario rendendo la qualità della confezione molto appetibile”, ha osservato Renato Zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA