Mtv Music Awards, la grande festa della musica accende piazza del Popolo

Mtv Music Awards, la grande festa della musica accende piazza del Popolo
di Alessandro Di Liegro
Domenica 28 Maggio 2017, 13:53
3 Minuti di Lettura
Il palco, grandissimo e colorato. Le stelle, nel cielo di Roma e in piazza del Popolo. Migliaia di persone, con le mani al cielo, che applaudono ritmicamente i brani che più amano, cantandone le parole, respirandone le emozioni. Il Tim Mtv Award ha festeggiato la musica italiana, quella che ha finora accompagnato gli appassionati italiani e che li seguirà durante l'estate. Fin dal pomeriggio migliaia di fan si sono accalcati in una piazza del Popolo blindata per l'occasione, in attesa di una foto o di un semplice sguardo del proprio cantante preferito. Migliaia di ragazzi, riuniti insieme per condividere una notte di festa e celebrare la musica più amata, una risposta meravigliosa alle atrocità che hanno colpito prima il Bataclan e poi la O2 Arena di Manchester.
Presentatore d'eccezione, Francesco Gabbani, che al calar del sole, ha introdotto lo spettacolo con la sua Occidentali's Karma. Più tardi, si è seduto al pianoforte per un omaggio alle vittime di Manchester, recitando le parole di Malcom X e si è esibito persino alla batteria, prima di intonare il suo singolo estivo Tra le granite e le granate. Gabbani mattatore, insomma, con il bivincitore di Sanremo che ha condiviso il palco con alcuni dei nomi più caldi del momento: da Fabri Fibra, premiato come Mtv Rap Icon, a Nina Zilli e Levante, che hanno presentato i nuovi brani già in rotazione nell'airplay radio-televisivo.

A presentare i premi, alcune delle star del mondo Mtv, dai Riccanzi Elettra Lamborghini, Tommaso Zorzi e Farid Shirvani, dagli Youtubers TheShow e Il Pagante, a Giulia Salemi, Alessandro Onnis e Stefano Corti. Ospiti d'eccezione Elena Santarelli, Violante Placido e Carinel Marlon, mentre a rappresentare il mondo dello sport Ivan Zaytsev e il padrone di casa Alessandro Florenzi, che insieme a Gabbani ha dedicato un video a Francesco Totti.
Mtv vuol dire musica, in primis, ed ecco alternasi sul palco le esibizioni di Elodie, Lele, Gabry Ponte, Michele Bravi, Samuel e Paola Turci, che ha vinto l'Mtv History Award, riconoscimento alla carriera della cantautrice romana. Un festival che è, soprattutto, una cerimonia di premiazione e una statuetta - il Globe - che viene consegnata ai più amati del pubblico, come certificano i boati a ogni and the winner is. Miglior band Benji e Fede, miglior cantante uomo Marco Mengoni, miglior cantante donna Emma. I premi internazionali sono andati agli One Direction (best band), Justin Bieber (best international male) e Ariana Grande (best international female). Mtv Award al rapper Sfera Ebbasta, miglior artista emergente il nostro Ermal Meta e, per seguire i tempi, un premio è stato assegnato anche alle webstar. A vincerlo lo Youtuber Alberico De Giglio. Rihanna si è guadagnata il premio Best Look and smile mentre Enrique Iglesias si è aggiudicato quello per Best artist from the world. Miglior video Closer dei Chainsmokers fest. B.Haley.

LA FOLLA
Durante la serata il pubblico, in piazza e da casa, ha votato la miglior performance fra gli artisti che si sono esibiti, che è andato a Michele Bravi, l'ex XFactor diventato Youtuber, nel frattempo. Dopo l'ultimo Mtv Globe consegnato, sul palco di Piazza del Popolo non è ancora il tempo di far finire la festa. Ci pensano Gabry Ponte e Danti a intrattenere il pubblico rimasto, facendo rimbombare la cassa in quattro, con i giovani, tanti giovani che ballano, vivono e fanno foto sotto al monumento, per chiudere il cerchio con le parole di Gabbani.