In «Buona compagnia»: in esclusiva
la nuova «Tammurriata nera» della Nccp

La Nuova Compagnia di Canto Popolare
La Nuova Compagnia di Canto Popolare
Lunedì 10 Ottobre 2016, 10:46 - Ultimo agg. 11 Ottobre, 11:04
3 Minuti di Lettura

A settembre Il Mattino ha presentato in anteprima streaming il singolo del ritorno della Nuova Compagnia di Canto Popolare, l'ensemble più importante di tutto il folk revival italiano che si autocelebra con «50 anni in Buona compagnia». A undici anni dall’album «Candelora», la Nccp si fa rivedere nei negozi di dischi con un doppio album che celebra il mezzo secolo di attività, come ricorda il titolo, «50 anni in Buona Compagnia». Ora che il lavoro - un primo cd di inediti, un secondo di riletture dei cavalli di battaglia del gruppo - è completato, vi accompagniamo, in buona compagnia, appunto, alla scoperta del disco con un conto alla rovescia, tre brani in esclusiva, sempre in streaming.

Cominciamo oggi con la nuova versione di quello che è stato il maggiore successo della Nccp, la «Tammurriata nera» di E. A. Mario e Nicolardi. Scritta nell’immediato dopoguerra e arricchita dalle filastrocche popolari nate tra la gente durante l’occupazione americana a Napoli per la prima volta dalla precedente registrazione del 1974, è ora riproposta in una nuova versione, con le voci di Fausta Vetere e Gianni Lamagna in evidenza. 

Domani il secondo brano in esclusiva, l'ultimo inciso da Carlo D'Angiò prima di morire, in una sorte di reunion virtuale degli ex componenti della storia formazione lanciata da Roberto De Simone.

Nel primo dei due dischi di «50 anni in buona Compagnia» saranno contenuti 12 brani inediti, mentre nel secondo verranno rispolverati 13 vecchi brani rivisitati appositamente per l’occasione insieme, infatti, a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò, tra i fondatori della NCCP e presente nel toccante brano «Madonna de la grazia», la sua ultima registrazione.

Il 20 ottobre, la Nuova Compagnia sarà al Premio Tenco per un focus tema delle migrazioni e dell’integrazione fra i popoli. Partirà invece il 29 novembre dall’Auditorium di Milano il tour «50 anni in buona Compagnia», che vedrà sul palco come ospiti gli Osanna di Lino Vairetti, storica band di prog rock. Un progetto - disco e tour - nato dalla volontà di un manager e produttore come Rolando D’Angeli (Nek, Giorgia, Zarrillo, Moro, Goggi e tanti altri), ma anche del ritorno alla guida artistica del progetto e della promozione di Renato Marengo, produttore della Nccp già negli anni ’70.

Questa la formazione in tour della Nuova Compagnia di Canta Popolare: Fausta Vetere (voce e chitarra), Carmine Bruno (percussioni), Gianni Lamagna (voce e chitarra), Corrado Sfogli (chitarra, chitarra battente, bouzouki, mandoloncello, mandola), Michele Signore (violino, lira pontiaca, mandoloncello), Marino Sorrentino (flauto, ciaramella, zampogna, tromba), Pasquale Ziccardi (voce e basso).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA