In anteprima giovedì il nuovo singolo della Nccp: «Napulitane». Festa per i 50 anni della band

La Nuova Compagnia di Canto Popolare
La Nuova Compagnia di Canto Popolare
Mercoledì 21 Settembre 2016, 09:35 - Ultimo agg. 22 Settembre, 11:30
2 Minuti di Lettura

In anteprima sul sito de "Il Mattino" per 24 ore, dalla mattina del 22 settembre, il singolo del ritorno della Nuova Compagnia di Canto Popolare, l'ensemble più importante di tutto il folk revival italiano. A 11 anni dall’album «Candelora», la Nccp si fa rivedere nei negozi di dischi con un doppio album che celebra il mezzo secolo di attività, come ricorda il titolo, "50 anni in buona Compania". Un primo cd di inediti, un secondo di riletture dei cavalli di battaglia del gruppo. "Napulitane", nelle radio da venerdì 23, è un pezzo incalzante, elogio di un popolo e di un suono, la musica popolare napoletana. 

Nel primo dei due dischi di “50 anni in buona Compagnia” saranno contenuti 12 brani inediti, mentre nel secondo verranno rispolverati 13 vecchi brani rivisitati appositamente per l’occasione insieme a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò, tra i fondatori della NCCP e presente nel toccante brano “Madonna de la grazia”, la sua ultima registrazione.

Il 20 ottobre, la Nuova Compagnia sarà al Premio Tenco per un focus tema delle migrazioni e dell’integrazione fra i popoli. Partirà invece il 29 novembre dall’Auditorium di Milano il tour “50 anni in buona Compagnia”, che vedrà sul palco come ospiti gli Osanna di Lino Vairetti, storica band di prog rock. Un progetto - disco e tour - nato dalla volontà di un manager e produttore come Rolando D’Angeli (Nek, Giorgia, Zarrillo, Moro, Goggi e tanti altri), ma anche del ritorno alla guida artistica del progetto e della promozione di Renato Marengo, produttore della Nccp già negli anni ’70.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA