Ritmi tropicalisti al Nabilah: weekend con Primo

Ritmi tropicalisti al Nabilah: weekend con Primo
Mercoledì 8 Giugno 2016, 18:40
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 giugno, alle 21, arriva al Nabilah di via Spiaggia Romana 15, Tommaso Primo che propone al pubblico una scaletta in cui i brani di “Fate, Sirene e Samurai” incrociano le composizione dei suoi esordi, da “Canzone a Carmela”, il suo primo singolo, a “Gioia”, duetto con il cantautore e poeta senegalese Ismael, con cui riesce ad inserirsi prepotentemente nel panorama della musica emergente campana.

In “Fate, Sirene e Samurai” dieci storie moderne, intense e delicate, che rimandano al mito, alla fiaba e alla canzone classica napoletana. Un disco in cui la world music incontra il pop, e che già nel titolo mostra la sua originalità sonora, fatta di contaminazioni tra diverse culture. Si parte dalle “fate” che richiamano il tropicalismo del Brasile, nei testi come nella musicalità. Immancabili le “Sirene” di tradizione napoletana. 

L’album è infatti interamente cantato in dialetto, che ne impreziosisce la narrazione, e partenopei sono i featuring con Dario Sansone, frontman dei Foja, Fede’n’Marlen e il pianista e compositore Danise, oltre al legame con il sound popolare che è presente nei temi trattati, nel linguaggio e nelle ambientazioni di alcuni brani. Infine l’esotismo dei “samurai”, un omaggio al Giappone come simbolo dell’unione tra tradizione e modernità.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA