Biglietti dei concerti rivenduti a prezzi folli,
perquisizioni negli uffici: due indagati per truffa

Biglietti dei concerti rivenduti a prezzi folli, perquisizioni negli uffici: due indagati per truffa
Mercoledì 16 Novembre 2016, 12:58 - Ultimo agg. 17 Novembre, 13:05
2 Minuti di Lettura

I militari del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano stanno effettuando perquisizioni negli uffici milanesi delle società Live Nation Italia e VivoConcerti in merito al «secondary ticketing». L'operazione è stata disposta dal pm Adriano Scudieri, titolare dell'indagine, nella quale al momento si ipotizzano a carico ancora di ignoti i reati di sostituzione di persona e truffa informatica per l'acquisto in blocco e via internet di biglietti di concerti, poi rivenduti sempre on line a prezzi altissimi.

Roberto De Luca, amministratore delegato di Live Nation Italia, e Corrado Rizzotto ex numero uno di Vivo Concerti e ora amministratore di Indipendente Concert, sono tra gli indagati per truffa nell'ambito dell'inchiesta del pm di Milano Adriano Scudieri. L'indagine per truffa informatica è coordinata dal pm Scudieri ed è suddivisa in due filoni. La Procura intende far luce sulle dinamiche che avrebbero portato all'accaparramento dei biglietti da parte cosiddetti 'bagarini online' e sul sistema del commercio via internet del secondary tiketing.

Gli accertamenti riguardano specialmente il concerto dello scorso luglio di Bruce Springsteen e quelli in calendario per il prossimo luglio dei Coldplay a Milano. La prima parte dell'inchiesta punta a individuare coloro che - definiti «mediatori del sistema» - tramite anche speciali software e con falsi profili e falsi dati, aggirerebbero il meccanismo di limitazione della vendita online dei biglietti a prezzi 'normali' e di cui ha l'esclusiva TicketOne, acquistandoli così in blocco di migliaia e migliaia. La seconda parte invece riguarda la commercializzazione di tali biglietti i cui prezzi lievitano fino a cifre da capogiro. Su questa parte di indagine sono andati in onda due servizi delle Iene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA