Tommy Emmanuel, il grande chitarrista acustico suona a Napoli

Tommy Emmanuel, il grande chitarrista acustico suona a Napoli
Lunedì 3 Ottobre 2016, 14:42
3 Minuti di Lettura
A supporto del suo ultimo album, “It’s never too late” (IRD RECORDS), uscito nel settembre del 2015, Tommy Emmanuel ritorna in tour in Italia a ottobre per 12 concerti in 15 giorni, accompagnato questa volta da un altro chitarrista d’eccezione, Andy McKee, per un concerto che si annuncia come sempre ricco di sorprese. Martedì 11 ottobre alle ore 21 il musicista australiano si esibirà a Napoli, al Teatro Acacia, nella sua unica data in Campania del tour mondiale che, oltre all’Italia e a numerose città europee, fa tappa anche negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e a Cuba.
 
Tommy Emmanuel è ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale, ridisegnando e sconvolgendo uno stile chitarristico che, proprio grazie alle sue straordinarie performance live, ha cominciato ad appassionare ed emozionare non solo i musicisti ma la gente comune che torna ai suoi show in maniera sempre più consistente. Tommy è esecutore e compositore di gran parte dei brani che compongono il suo brillante repertorio e fin dagli inizi viene fortemente influenzato da due grandissimi artisti: Chet Atkins ed Hank Marvin.

Tra i suoi riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per il CD "The Day Fingerpickers took over the world" e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997, oltre ad essere stato insignito della medaglia dell'"Order of Australia" per i riconoscimenti conseguiti nella musica e nello spettacolo come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di "Kids Under Cover", un'associazione che si occupa di costruire case e scuole per i giovani senza tetto.

Un talento unico unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi interminabili tour per il mondo siano diventati un evento imperdibile e l'unico modo per poter catturare tutta l'energia e la magia che questo chitarrista sprigiona.
 
Andy McKee è tra i migliori chitarristi acustici al mondo. La sua energia giovanile e l’attenzione per la struttura della canzone ed il suo contenuto melodico lo elevano al di sopra della media. Andy intrattiene sia l’occhio che l’orecchio mentre trasforma magicamente le corde d’acciaio della sua chitarra in una grande orchestra attraverso il suo uso di accordature alterate, tapping, percussioni e una personalissima tecnica a due mani.
Il successo raggiunto presso milioni e milioni di utenti di YouTube lo ha messo in evidenza come uno degli artisti più originali ed influenti di oggi. Ha ottenuto copertine su riviste specializzate come Acoustic Guitar negli Stati Uniti e Acoustic in Gran Bretagna, e si è esibito, tra gli altri, aprendo per artisti leggendari come Prince e i Dream Theater.
Nel dicembre dello scorso anno Andy ha registrato tre concerti dal vivo scegliendo poi le migliori performance che andranno su Live Book, primo album dal vivo uscito il 22 aprile per la CGP Sounds, la casa discografica fondata da Tommy Emmanuel. “Sono onorato di far parte della sua etichetta. Ho sentito Tommy 15 anni fa in un festival in Kansas e sono stato spazzato via dal suo modo di suonare e di esibirsi, e ancora non mi sono ripreso!” ha dichiarato McKee “Essere il primo artista della sua etichetta è surreale, sono entusiasta ed orgoglioso di farne parte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA