Festival di Sanremo, Clementino canta l'orgoglio dell'emigrante

Festival di Sanremo, Clementino canta l'orgoglio dell'emigrante
di Nello Lauro
Martedì 9 Febbraio 2016, 10:48
3 Minuti di Lettura
CAMPOSANO. Il Nolano chiama e tifa, Clementino risponde e ringrazia. Onorevoli, consiglieri regionali, città metropolitana, sindaci, pro loco e agenzia di sviluppo dell'area nolana: tutti insieme, appassionatamente, per sostenere il talentuoso rapper cresciuto tra Camposano e Cimitile che parteciperà alla 65esima edizione del festival della canzone italiana a Sanremo, in programma da oggi fino al 13 febbraio 2016, tra i 20 big in gara con il brano dal titolo Quando sono lontano, storia di emigrazione ed orgoglio sudista.

La voce del nostro territorio, il nostro orgoglio, una eccellenza da esportare, l'ambasciatore della nostra terra tra le frasi spot dell'incontro avvenuto nella sede dell'agenzia di sviluppo dell'area nolana dove si sono dati appuntamento i rappresentanti delle istituzioni.Clementino debutterà domani, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Don Raffaè', brano di Fabrizio De Andrè. Per questo i sindaci Francesco Di Palma (Cimitile), Giuseppe Barbati (Camposano), le proloco dei due paesi e il presidente dell'agenzia Giovanni Trinchese hanno organizzato nella sala convegni di via Trivice d'Ossa un maxischermo per seguire l'esibizione e votare l'artista di casa.

Emozionati Salvatore Maccaro e Tina Spampanato, genitori di Clementino presenti all'incontro insieme alla sorella del rapper Milly che hanno raccontato diversi aneddoti della vita della Iena: «E' un creativo con l'amore per la musica, ma quanto ci ha fatto penare a scuola: marinava persino le lezioni di chitarra. Una volta abbiamo ricevuto una visita da un signore venuto apposta da Brescia per conoscerlo: gli abbiamo regalato una foto staccata dal muro della sua camera. Siamo orgogliosi e contenti per l'affetto che vediamo intorno a lui».

Alla fine dell'incontro è arrivata anche la telefonata del cantante: «Grazie a tutti, canterò accompagnato dal vostro calore». Ma a Sanremo il Nolano presenta anche un'altra eccellenza: la storica azienda Spiezia, il più grande salumificio del Mezzogiorno, porterà nella città dei fiori il salame Napoli, la palla di Nola, il salame Mugnano e la salsiccia Napoli, con i quali il salumificio vanta una larga presenza nella grande distribuzione, in Italia e all'estero. Nei cooking show di Casa Sanremo saranno utilizzate alcune delle produzioni Spiezia che faranno anche parte del percorso del gusto. In particolare la piccantella sarà protagonista della pizza Sanremo 2016.

«Siamo stati selezionati - dice l'imprenditrice Paola Spiezia - tra le eccellenze gastronomiche italiane. Ed è con grande orgoglio che illustreremo le caratteristiche di qualità dei nostri prodotti che sono realizzati secondo le ricette e i metodi di lavorazione di una volta. Siamo convinti che essere imprenditori significhi soprattutto dare un contributo alla valorizzazione del territorio».Una filosofia sposata dall'intera famiglia Spiezia (Paola, Bruno, Liberato, Mario, Mena e Fabio) che oggi guida l'impresa. «La nostra attività - assicura l'amministratore, Bruno Spiezia - si basa proprio sul rispetto delle tradizioni. Siamo certi che i salumi tipici della Campania conquisteranno gli ospiti internazionali e i cantanti di Sanremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA