Scala, dopo scontri e polemiche si dimette
il direttore del corpo di ballo Bigonzetti

Maurizio Bigonzetti
Maurizio Bigonzetti
Sabato 8 Ottobre 2016, 17:43 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 20:14
2 Minuti di Lettura
Maurizio Bigonzetti si è dimesso da direttore del Corpo di ballo della Scala, ruolo che ricopriva da circa otto mesi, non senza scontri con i ballerini. «Il maestro Mauro Bigonzetti - annuncia un comunicato del teatro - è stato costretto con grande rammarico a rinunciare alla Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal perdurare della patologia alla schiena che lo ha colpito all'inizio dell'estate».

«Il parere dei medici esclude per il prossimo futuro ogni tipo di sforzo rendendo di fatto impossibile in questa fase l'attività professionale. Il Teatro alla Scala - prosegue la nota - augura al maestro Bigonzetti di potersi rimettere al più presto». Al momento il suo ruolo sarà preso ad interim fino a febbraio da Frederick Olivieri, attualmente direttore della scuola di ballo della Scala che in passato aveva già diretto il corpo di ballo. Il sovrintendente Alexander Pereira ha preso questa decisione dopo aver consultato anche i rappresentanti del ballo.

Bigonzetti avrebbe dovuto firmare una nuova coreografia di Coppélia come balletto inaugurale della stagione il 20 dicembre, ma così non sarà.
Resta infatti confermato come titolo d'apertura Coppélia con l'étoile Roberto Bolle, però in una diversa coreografia, probabilmente quella di Roland Petit. La presentazione di Bigonzetti come direttore del corpo di ballo era stata fatta da Alexander Pereira il 1 febbraio scorso, non senza qualche perplessità dei ballerini per l'arrivo di un coreografo a guidarli. La tensione è salita poi lo scorso 10 maggio alla presentazione della nuova stagione, dove, secondo i danzatori, mancavano balletti classici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA