Iaia Forte, lettura scenica de «L'isola di Arturo» alla Sala Assoli

Iaia Forte, lettura scenica de «L'isola di Arturo» alla Sala Assoli
Giovedì 7 Gennaio 2016, 16:02
2 Minuti di Lettura
Trent'anni dal capolavoro «L'isola di Arturo».  Il 9 e il 10 gennaio sul palcoscenico della Sala Assoli del Teatro Nuovo Iaia Forte si cimenterà con una lettura scenica del romanzo-capolavoro di Elsa Morante.

L’attrice partenopea, che ha curato l’elaborazione drammaturgica insieme a Carlotta Corradi, racconta: «Quando ho letto la prima volta “L’Isola di Arturo” ero molto giovane. Quando in età adulta, già innamorata della Morante, ho deciso di rileggerlo, ho compreso cose che da piccola non riuscivo a capire, ma ho sentito che la memoria “fantastica” della prima lettura era rimasta intatta, e che questo libro, per me, avrebbe incarnato per sempre l’adolescenza. Ho deciso di lavorare su questo romanzo per il piacere di comunicare una lingua così bella, e per passare del tempo in compagnia di “Quell’isola”, di quel tempo perduto, che è per tutti noi, il nutrimento più vitale dell’immaginazione».

Iaia Forte ha debuttato con Toni Servillo, ed ha collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”.
Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Valerio Binasco, Emma Dante, Alfonso Santagata, Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Ha esordito sul grande schermo con “Libera” di Pappi Corsicato, con cui ha interpretato anche “I buchi neri”, “I Vesuviani” e “Chimera”, ”Il volto di un’altra”. Sempre al cinema ha lavorato con M. Nichetti, M. Ferreri, T. De Bernardi, M Martone, R. De Maria M. Risi, Peter Greneeway, P. Sorrentino ottenendo due Nastri d’Argento, un Globo D’oro, un Ciak d’oro e un premio Sacher come miglior attrice protagonista. Di Sorrentino, ha partecipato a “La Grande Bellezza”, pellicola italiana premio Oscar come miglior film straniero. Attualmente è Carmen a teatro per la regia di Mario Martone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA