Totò «ritorna» al Maschio Angioino:
omaggio del duo CarmeloBruna

Totò «ritorna» al Maschio Angioino: omaggio del duo CarmeloBruna
Giovedì 7 Settembre 2017, 20:00 - Ultimo agg. 11 Settembre, 18:22
2 Minuti di Lettura
Totò «torna» nella sua Napoli. E l'omaggio al grande artista napoletano, si terrà proprio in uno dei luoghi simbolo della città, cioè nel cortile del Maschio Angioino, venerdì 15 settembre alle ore 20.30 grazie allo spettacolo - organizzato dal Comune di Napoli, nell'ambito delle rassegne previste per «Estate a Napoli» - del Duo CarmeloBruna, intitolato «Totò in the world». Un momento dedicato al ricordo di un personaggio mitico per la città, sempre vivo nel cuore dei napoletani e, nelle intenzioni degli organizzatori dell'evento, anche nel cuore di tutto il resto del mondo.


La nota veramente nuova dello spettacolo è l'ardito ma quanto mai appropriato accostamento a Totò non solo come attore eccezionale ma come artista completo: cantante, ballerino, mimo, genio.... che  con naturalezza estrema usava la sua snodabilità corporea che poi nei decenni successivi sarebbe stata una caratteristica peculiare solo di pochi grandi artisti o cantanti internazionali, basti pensare a Michael Jackson.


E il duo CarmeloBruna cercherà di riprodurre in un modo molto personale, la versatilità oltre che la tecnica naturale nel grande artista ma maturata dal duo partenopeo in anni di studio, riuscendo a fondere insieme interpretazione, improvvisazione, mimica, teatro, musica.
«Abbiamo cercato di aprire il nostro lavoro alla città - spiega il duo - non solo con spettacoli gratuiti al di fuori del teatro e rivolti a tutti, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale, ma anche attraverso corsi specifici di canto musica e movimento , con aspetti coreografici musicali che non siano legati solo alla tecnica ma a un modo di sentire l’arte.
Con pinzellacchere, balli, musica e mimica
»
 
Accompagnati dal suono del pianoforte di Pasquale Cirillo,  le coreografie dei maestri Cerasuolo, Di Lorenzo e Bencivenga, dal corpo di ballo
«La Dance Napoli», la  finedicitrice/costumista Annamaria Cecere, il mimo napoletano Roberto Esposito, il  cantattore Viky Muriello e con la partecipazione del maestro Di Meo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA