Paestum: con Eschilo sabato studenti-attori in scena nell'area archeologica

Paestum: con Eschilo sabato studenti-attori in scena nell'area archeologica
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 4 Agosto 2016, 16:28
2 Minuti di Lettura
A teatro a pochi passi dal tempio di Nettuno. Sabato 6 agosto nell'area archeologica di Paestum la VI edizione de “La Boulè: Giudizio sul Mito”, curata dall’Associazione Identità Mediterranee. L'evento in occasione dell’apertura straordinaria dei Musei (prevista ogni sabato dal piano di valorizzazione del MiBACT). Il Parco Archeologico di Paestum ospita la manifestazione che porta in scena una riduzione teatrale della tragedia di Eschilo “Le Supplici,” cui va a intersecarsi un acceso dibattito sulle ragioni dei migranti di ieri e di oggi.
Il Format, creato dall’Associazione, si sviluppa in un contesto fortemente teatrale con il chiaro intento di rappresentare, da un lato, la tragedia e dall’altro affrontare una dibattito sui temi dell’incontro, della diversità culturale e, soprattutto, dell’accoglienza e del rifiuto dei migranti.
Protagonisti sono i giovani allievi dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma affiancati dagli studenti del Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania e da quelli del Liceo Classico A. Gatto di Agropoli. I licei hanno partecipato al Concorso Nazionale “La Boulè: La Sfida” bandito dall’Associazione nel corso dell’anno scolastico, con la significativa presenza dei volontari del Comitato di Agropoli e del Cilento della Croce Rossa Italiana e la consulenza di grandi esperti del diritto e dei diritti umani. Il pubblico, che si riunisce nel vero e proprio Bouleuterion, è chiamato ad esprimere il suo giudizio diventando, così, protagonista dello spettacolo.
L'iniziativa è inclusa nel biglietto di accesso al museo e all'area archeologica acquistabile presso la biglietteria del Museo (dalle ore 18.50, euro 7 - ridotto tra i 18 e i 25 anni e gratuito fino a 18 anni).
Si può partecipare anche con il nuovo abbonamento annuale “Paestum mia” al costo di 15 euro, che consente la fruizione dell'area archeologica, del museo e di tutte le iniziative incluse nel biglietto ordinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA