«Romeo e Giulietta», lo spettacolo
e tanto altro all'anfiteatro campano

«Romeo e Giulietta», lo spettacolo e tanto altro all'anfiteatro campano
Mercoledì 14 Settembre 2016, 13:06 - Ultimo agg. 20 Marzo, 13:46
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 settembre e domenica 18 settembre, con due spettacoli al giorno, alle 19 e alle 21, si chiude all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere il tour di Romeo e Giulietta nei luoghi più belli della Campania, dalle stanze nobiliari della Reggia di Caserta ai giardini di Villa D'Ayala a Valva. Ultima tappa con visite guidate all'interno circuito archeologico, eccellenze enogastronomiche biologiche del territorio in vetrina e soggiorni turistici. Ci sono state prenotazioni anche da Padova o dalla Calabria.

Si tratta di una anteprima della seconda edizione del Festival della Letteratura “I am Spartacus” per la suggestiva versione "interattiva" di “Romeo e Giulietta”, ideata e prodotta da “Il Demiurgo”, una compagnia di attori impegnati nella valorizzazione dei siti culturali attraverso la narrazione teatrale. “Il nostro “Romeo e Giulietta” - dice Francescoantonio Nappi, fondatore de “Il Demiurgo” - è stato progettato e realizzato in maniera originale e interattiva: coinvolge il pubblico in una dimensione altra, catapultandolo nelle vicende dei Montecchi e dei Capuleti, portandolo a vivere in prima persona la faida che insanguinava la Verona cantata dalla penna del Bardo immortale. Gli spettatori possono muoversi con i personaggi creati da Shakespeare, danzare con loro e seguirne le alterne vicende in prima persona”.

Il programma completo su www.ildemiurgo.it, biglietto in vendita a 15 euro. Inoltre, lo spettacolo è anche l’occasione per visitare e scoprire l’intero patrimonio storico-artistico del circuito archeologico dell’antica Capua, quella che Cicerone aveva ribattezzato come “l’altera Roma”. Innanzitutto la visita all’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, innalzato tra la fine del I e gli inizi del II secolo dopo Cristo, a cui è legata la storia leggendaria di Spartacus, lo schiavo tracio che proprio qui diede inizio a quella che è considerata la prima rivoluzione della storia, raccontata magistralmente al cinema nel celebre film di Stanley Kubrick (Spartacus, Usa 1960) e divenuta negli ultimi anni oggetto di una seguitissima serie televisiva americana.

Nel prossimo week-end l’Anfiteatro è aperto dalle 9 alle 18 (entrando entro le 18 è consentita la visita fino alle 19). Acquistando il biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro si può accedere all’intero circuito archeologico dell'Antica Capua che comprende anche il Museo Archeologico, il Mitreo e il Museo dei Gladiatori (info su www.cir.campania.beniculturali.it). All’Anfiteatro Campano c’è anche il primo progetto italiano di valorizzazione di un sito archeologico attraverso dei servizi di ristorazione biologica e biodinamica. Inaugurata nel Giugno 2013 l’Arena Spartacus è gestita dal gruppo Amico Bio. In occasione dello spettacolo “Romeo e Giulietta”, a pranzo e a cena sono previsti diversi menu. Infine, in occasione dello spettacolo “Romeo e Giulietta” e della seconda edizione del Festival della Letteratura all’Anfiteatro campano (29 settembre - 2 ottobre; programma su www.iamspartacus.it), il Bio Resort “La Colombaia”, sede di una delle aziende di produzione biologica e biodinamica, ha promosso un pacchetto turistico che unisce percorsi culturali, di benessere ed enogastronomici.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA