Alessia dalla Campania a Masterchef: 11 anni e un sogno di ragù

Alessia dalla Campania a Masterchef: 11 anni e un sogno di ragù
di Ciriaco M. Viggiano
Lunedì 20 Aprile 2015, 10:55 - Ultimo agg. 10:56
2 Minuti di Lettura
META. Ha quasi 11 anni, cucina solo da tre, ma ha già le idee chiare: «Da grande voglio gestire un hotel-ristorante insieme a mia madre». Alessia è tra i concorrenti dell'edizione 2015 di Junior Masterchef Italia, il talent show culinario dedicato ai bambini con la passione per la cucina.



La giovane di Meta, allieva di prima media, si è guadagnata l'ambito grembiule grazie a un piatto di gnocchi alla sorrentina che ha immediatamente conquistato i giudici Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. Ora è pronta a sfidare i piccoli aspiranti chef provenienti da tutta Italia. Per farlo dovrà mettere in pratica i consigli della nonna e della madre, titolare di un bed and breakfast, che l'hanno fatta appassionare alla cucina.



La sua prima «creazione» ai fornelli risale a tre anni fa: un piatto di crepes. Poi, giorno dopo giorno, Alessia ha acquisito sempre più confidenza con pentole e mestoli. Fino a scegliere la sua specialità: il ragù alla napoletana, magari «coronato» da una foglia di basilico che resta il suo ingrediente preferito.

«Per me – racconta Alessia alle telecamere di Sky - la cucina è un miscuglio di ingredienti che si rivela una delizia per il palato»: un'idea della gastronomia che la bambina di Meta dovrà ora imporre ai rivali e ai giudici per vincere questa edizione di Junior Masterchef Italia.



A incoronarla, nel frattempo, ha già pensato Salvatore Russo, quarto classificato nell'edizione 2014 di Masterchef. In un post su Facebook, il marittimo sorrentino con la passione per la cucina ha invitato tutti i telespettatori di Meta e dintorni a fare il tifo per Alessia. Alla quale ha poi rivolto un consiglio: «Caccia la furbizia (anzi, la cazzimma) come vuole Alessandro Borghese. Vai, Alessia, vai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA