Chanel dei Bastardi di Pizzofalcone: l'attrice di Torre del Greco si racconta

Chanel dei Bastardi di Pizzofalcone: l'attrice di Torre del Greco si racconta
di Francesca Raspavolo
Venerdì 10 Febbraio 2017, 16:31
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Nella vita reale ha 23 anni, vive a Torre del Greco con la sua famiglia, parla un italiano praticamente perfetto ed è molto riservata. Ma nella fiction è una vicina di casa ficcanaso dalla spiccata cadenza dialettale, 17 anni appena, tutta discoteca e modi spicci. Marika Costabile, la Chanel dei Bastardi di Pizzofalcone, è una giovane promessa di Torre del Greco: attrice ma anche ballerina e cantante, Marika sogna di fare un film per il cinema. E intanto si gode il successo della fiction Rai campione di ascolti.

Marika, come ti sei trovata sul set dei Bastardi di Pizzofalcone?
«È stata un'esperienza bellissima, ho lavorato al fianco di attori di grosso calibro, è stato un sogno: li ho osservati, ho imparato, anzi ho rubato un po' di mestiere a ognuno di loro. Mi hanno fatta sentire a mio agio e mi hanno aiutata molto».

Anche Alessandro Gassman ti ha aiutata?
«È stato molto dolce e comprensivo, abbiamo riso tanto sul set ma quando c'era da lavorare seriamente non ci siamo risparmiati. All'inizio avevo soggezione ma poi, puntata dopo puntata, abbiamo costruito un rapporto di fiducia».
 
Come è nata la passione per la recitazione?
«Ho sempre voluto fare questo sin da piccola: ballavo, cantavo, mi esibivo. Studio recitazione da quando avevo 6 anni ma al liceo ho capito che poteva diventare una professione vera. E così mi sono diplomata all'Accademia Artisti di Roma e sono partita con la gavetta: corsi, agenzie, stage, provini. Tanti. A volte è stato molto difficile».

Hai incontrato qualche ostacolo sul tuo cammino?
«Si, mi hanno detto che le mie forme generose sono fuori moda e che non ci sono ruoli per la tv o nel cinema adatti alla mia fisicità. Ci sono rimasta male sulle prime, ma poi ho capito che non c'è nulla in me che non va: essere bella non significa entrare per forza in una taglia 42».

Quali sono i tuoi progetti futuri?
«Sto per iniziare a girare una fiction su Napoli, si chiama Mille Culure, scritta dal professore Luca Delgado per la regia di Luciano Filangieri. E' un progetto bellissimo che rende onore alla mia città, come del resto hanno fatto I Bastardi di Pizzofalcone. E poi...»

E poi?
«E poi c'è la seconda serie dei Bastardi. Ma non posso ancora dire nulla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA