Addio a Lino Toffolo, ai funerali l'ultimo saluto di Renato Pozzetto e Massimo Boldi

Renato Pozzetto con la famiglia di Toffolo in chiesa
Renato Pozzetto con la famiglia di Toffolo in chiesa
di Manuela Lamberti
Venerdì 20 Maggio 2016, 10:43 - Ultimo agg. 21 Maggio, 22:23
3 Minuti di Lettura

MURANO -  La chiesa di San Pietro Martire a Murano si è riempita in silenzio per i funerali di Lino Toffolo che inizieranno alle 11. Sono già arrivati Carlo e Giorgio, il duo comico muranese erede della comicità di Toffolo e Renato Pozzetto. Ricordo commosso di Pozzetto all'ingresso in chiesta: «Sono venuto a dare un saluto, Lino era un amico» ha detto.



E' arrivata anche Ottavia Piccolo, che con lui ha girato il film "L'anguilla": «Un bel ricordo, ci siamo tanto divertiti» ha detto all'ingresso.
La salma di Lino alle 10.30 si è allontanata dalla camera ardente dell'ospedale di Venezia in direzione Murano dove è arrivata alle 10.50. A concelebrare la messa tre sacerdoti: il parroco don Alessandro, il muranese don Umberto Bertola e padre Nicola, ex parroco ai Frari, che con Lino aveva condiviso molte attività teatrali in parrocchia e che avrà il compito di tracciarne un ricordo durante la predica. «Volevo farla io ma non me la sono sentita, avevo paura di emozionarmi» spiega don Umberto. 
Prima di iniziare la messa l'amica Evi Ferro ha ricordato Lino a nome di tutti gli amici: «Una persona dal grande spessore che non aveva mai perso la sua semplicità,  amava la sua famiglia e Murano».
 

Ieri uno dei primi a rendere visita alla salma di Toffolo è stato proprio Renato Pozzetto. L’attore milanese ha voluto andare a prendere la moglie e i figli di Toffolo in taxi acqueo, a casa a Murano, nel primo pomeriggio, per andare insieme all'obitorio dell'ospedale Civile per dire l'ultimo "ciao" all'amico di sempre, al compagno di viaggio di tante storie, al collega a cui era molto affezionato.
Pozzetto - che aveva con Toffolo un sodalizio al Derby di Milano e al cinema e che ha visto mancare tanti amici come Lauzi, Gaber, Iannacci e ora "l'imbriago" di Sturmtruppen - si è recato all'obitorio insieme a Carla e ai figli Paolo, Luisa e Anna. Si è fermato solo un istante, ha fatto una carezza sul volto dell'amico ed è subito uscito non reggendo la forte commozione.
La salma di Lino Toffolo sarà tumulata nel cimitero di Murano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA