Mandelli & Ruffini sul Napoli: «Non vi lamentate
De Laurentiis ama la squadra più del cinema»

Mandelli & Ruffini sul Napoli: «Non vi lamentate De Laurentiis ama la squadra più del cinema»
di Francesca Cicatelli
Venerdì 21 Ottobre 2016, 21:04
2 Minuti di Lettura

Tutta colpa o merito di Paolo Ruffini che un giorno rimase folgorato sulla via del cinema dalla commedia francese Babysitting diretta da Nicolas Benamou e Philippe Lacheau. Da lì l'irrefrenabile impulso del remake, affidato alla regia Giovanni Bognetti, empatico e abile nella scrittura e dalle spiccate doti di disegnatore (abbozza live il volto del futuro sindaco di Napoli, Furio Esposito), reduce negli anni scorsi da Belli di papà, Ma che bella sorpresa, Tutto molto bello, Fuga di cervelli, Area Paradiso, Le impronte della tartaruga.

Il film è piaciuto anche ai napoletani, accolto con fragorose risate, testate dallo stesso regista e dai produttori Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film nascosti nella penombra dell'ultima fila di una sala partenopea. Anche se qualcuno storce il naso per la produzione in serie di remake, due dei protagonisti Paolo Ruffini e Francesco Mandelli ci tengono a smontare ogni polemica: «La creatività si è spenta con Omero. Da allora è tutto un remake».

In realtà la variante sul tema lambisce solo la trama originale per affrancarsene e pesca anche in acque partenopee con la napoletana Simona Tabasco che fa da traduttrice d'eccezione nella video intervista rilasciata a Il Mattino. dove Mandelli e Ruffini dopo aver glissato sulla politica, quasi a snobbarla e difeso Napoli come posto per crescere bene, hanno anche elogiato sentitamente, e non perché Medusa film è partnership del progetto, Aurelio De Laurentiis: «Siete fortunati ad avere un presidente come lui - dice Mandelli nonostante il credo milanista  - lui ama il Napoli più del cinema. Voi napoletani vi lamentate alla prima sconfitta ma il futuro della squadra è roseo, avete un grande allenatore e un grande senso di appartenenza».

La pellicola distribuita in 350 copie è stata realizzata grazie all’investimento da parte della casa cinematografica della Colorado Film mentre la distribuzione sia ai botteghini che nel settore dell’home video viene portata avanti dalla Medusa. Promettono «1 ora e 30 minuti di divertimento allo stato puro». Nel cast sono presenti volti noti del cinema e della televisione come Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Luca Peracino, Antonio Catania, Francesca Cavallin e Francesca Facchinetti.