Padre Pio visto da vicino cent'anni dopo l'addio: domani il docufilm su Tv2000

Padre Pio visto da vicino cent'anni dopo l'addio: domani il docufilm su Tv2000
Lunedì 23 Maggio 2016, 17:39 - Ultimo agg. 17:40
2 Minuti di Lettura
Alla vigilia del 25 maggio, giorno in cui è nato Padre Pio da Pietrelcina nel 1887, al secolo Francesco Forgione, Tv2000 trasmette un film documentario del giornalista casertano Luigi Ferraiuolo su uno dei testimoni di santità più amati al mondo: San Pio.

Padre Pio visto da vicino cent'anni dopo l'addio alla sua amata terra natale. Un viaggio incredibile tra fede ed emozioni narrato attraverso la viva voce di Papa Francesco, del pronipote, della prima miracolata e di tantissimi giovani, frati, fedeli, gente comune, che per quattro giorni sono stati in attesa al freddo e al gelo, mentre tre mesi fa, nel febbraio scorso, San Pio faceva finalmente ritorno a casa sua: Pietrelcina. Una profezia che si avvera, grazie a Papa Francesco. Infatti Padre Pio lasciò Pietrelcina nel 1916 per farvi ritorno nel 2016. "Tornerò tra cent'anni" è il racconto del rientro del frate cappuccino nel suo borgo natale.
Da vivo Padre Pio non poté mai ritornare a casa per rispettare le disposizioni del suo ordine. Il film documentario, attraverso una minuziosa ricostruzione cinematografica e fonti inedite, ripercorre l'intero arco della vita di Padre Pio durante i quattro giorni di permanenza a Pietrelcina, la "patria tanto amata dove in vita non poté fare mai ritorno" sottolinea Luigi Ferraiuolo, giornalista e autore del filmdoc, che aggiunge: "Abbiamo utilizzato le migliori tecniche di ripresa possibili per raccontare l'incredibile folla di fedeli ma anche curiosi che hanno invaso Pietrelcina. Immagini uniche e totalmente inedite. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA