Tanti auguri a Raffaella Carrà, la signora della tv compie 73 anni

Tanti auguri a Raffaella Carrà, la signora della tv compie 73 anni
Sabato 18 Giugno 2016, 11:12 - Ultimo agg. 12:32
2 Minuti di Lettura

Tanti auguri a Raffaella Carrà. La Regina della tv compie la bellezza di 73 anni.  La Raffa nazionale, la più famosa presentatrice italiana, dopo essersi rimessa in gioco per l'ennesima volta con The Voice che ha abbandonato proprio quest'anno, è uno di quei personaggi che mette d’accordo all’unanimità. Conoscete qualcuno che abbia mai detto «a me la Carrà non piace»?

Nata a Bologna, il 18 giugno 1943, Raffaella Pelloni, questo il vero nome della Carrà, si diploma al Centro sperimentale di cinematografia. Sul grande schermo esordisce nel 1952, a 9 anni e con il suo vero nome, in Tormento del passato di Mario Bonnard. Poi qualche fotoromanzo, qualche altro film da bambina e poi, nel 1960, Maciste l'uomo più forte del mondo, film di Antonio Leonviola in cui la 17enne Raffaella sorride e si dispera nei panni della principessa Saliura.

 

Ancora qualche pellicola in costume prima di essere diretta da Florestano Vancini in 'La lunga notte del '43', da Mario Monicelli ne 'I compagnì. La grande occasione arriva nel 1965 quando la Carrà interpreta, accanto a Frank Sinatra, il film «Il colonnello von Ryan» per la regia di Mark Robson.
Nel 1970 la svolta: prima sfoggia il caschetto biondo in «Io, Agata e tu» poi è al fianco di Corrado in «Canzonissima». È l'edizione che lancia il famoso ballo tuca-tuca che riscuote un successo straordinario anche nella versione discografica. Un ballo popolare proprio grazie all'interpretazione della Carrà che sfoggia lo scabroso ombelico all'Italia televisiva, abituata all'epoca a costumi molto più morigerati. Da lì, decolla la lunghissima carriera di Raffaella: ed è storia della tv.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA