Rai, il Cda su Gabanelli: «La sua decisione è sorprendente e non comprensibile»

Rai, il Cda su Gabanelli: «La sua decisione è sorprendente e non comprensibile»
Giovedì 7 Settembre 2017, 19:15 - Ultimo agg. 19:33
2 Minuti di Lettura
Il Cda Rai «trova sorprendente e non comprensibile il rifiuto - comunicato da Milena Gabanelli che ricopre da gennaio all'interno di Rai il ruolo di vicedirettore - dell'offerta di condirezione di una delle più importanti testate del servizio pubblico con delega al sito web e al data journalism». «Come certamente anche Gabanelli sa - afferma il cda - una nuova Direzione di testata non può essere varata se non nel contesto del nuovo piano dell'informazione che deve essere predisposto secondo le tappe e i criteri imposti dalla convenzione» Stato- Rai.

«A Milena Gabanelli - continua il consiglio di amministrazione in una nota - è stata invece proposta la costruzione di una redazione di 40 giornalisti (2/3 dei quali selezionati direttamente dalla stessa Gabanelli) potenzialmente in grado di trasformare Rainews.it in un sito competitivo con i maggiori siti degli altri media, anche in considerazione del potenziale derivato dall'impiego estensivo delle sedi di corrispondenza internazionali e delle sedi regionali».
Il Cda, continua la nota, «ricorda che - pur avendo a più riprese ribadito il proprio apprezzamento per il lavoro della giornalista Gabanelli e la necessità di un immediato rilancio del web Rai - non può governare l'azienda sulla base dei desiderata dei singoli. Esiste una convenzione che impone al Cda stesso criteri molto precisi di riarticolazione delle testate informative Rai per le quali si prevede una riduzione del numero complessivo delle stesse. Dopo mesi di analisi nello specifico, il Cda ha proposto alla dottoressa Gabanelli di diventare condirettore di una testata di primo piano, di cominciare da subito il lavoro da lei stessa ipotizzato di rilancio dell'offerta online e di farlo con giornalisti da lei stessa selezionati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA