Bufera a X Factor, un partecipante denuncia: «La mia esibizione è stata truccata»

Bufera a X Factor, un partecipante denuncia: «La mia esibizione è stata truccata»
di Alessandro Di Liegro
Martedì 11 Ottobre 2016, 12:15 - Ultimo agg. 16:36
2 Minuti di Lettura
Il mistero dell'eliminazione preventiva. Danilo D'Ambrosio ha i capelli lunghi, una voce potente e impostata e la voglia di promuovere la sua musica. Da Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, è andato a fare le audizioni per XFactor '16 superando le prime selezioni di Roma e trovandosi a essere giudicato dalla giuria composta quest'anno da Fedez, Manuel Agnelli, Alvaro Soler e Arisa.

«Ho cantato due canzoni – dice Danilo in un video che ha già superato il milione di visualizzazioni e oltre 5mila commenti su Facebook – la seconda era “Con te partirò” di Bocelli. Alla fine della mia esibizione c'è stata la standing ovation e Arisa mi ha detto “Che dire, hai una voce della madonna”». Danilo racconta, inoltre, di aver ricevuto complimenti da Fedez e di essere passato alla fase successiva con l'unico no di Alvaro Soler.


In televisione, però, è andata in onda un'altra storia: Danilo, dopo aver cantato “Con te partirò” di Andrea Bocelli, viene eliminato dalla giuria, in un montaggio che pone l'accento sui suoi capelli lunghi e sull'aria da metallaro – qual è – come se fosse materiale su cui farsi due risate.

Fin qui, diciamo, tutto bene. Almeno fin quando durante i pre bootcamp, la parte della selezione dove si compongono le squadre con cui dovranno lavorare i coach e i giudici, sullo schermo riappare improvvisamente Danilo mentre si esibisce davanti a Manuel Agnelli. Strano per uno già eliminato durante la fase precedente.

Qui entra in gioco il video di Danilo D'Ambrosio, in cui emerge un particolare indiscutibile: il montaggio dell'esibizione del giovane avellinese inizia con un'Arisa vestita con un collarino intonato all'abito scollato con spalline, mentre saluta il suo ingresso. Durante i giudizi apparsi in tv, invece, Arisa critica il ragazzo ma indossa un vestito con le spalle coperte e di un colore diverso. È evidente che questa seconda parte è stata tratta dall'esibizione di un altro concorrente, dato che la stessa Arisa indossa due abiti diversi.

Qual è il senso di questo montaggio? Che motivo avrebbe avuto XFactor di eliminare preventivamente un ragazzo che sarebbe poi stato mandato a casa prima dei bootcamp? Perché distruggergli l'esibizione con un montaggio rivedibile? Questo il video di Danilo non lo spiega, limitandosi, però, a commiserare ciò che si è visto in televisione e a sperare che non possa inficiare su una possibile carriera musicale che il ragazzo si sta costruendo da solo con grande fatica. All'inizio del suo video Danilo ammette di aver partecipato a XFactor per riuscire a promuovere la sua musica. A giudicare dai grandi numeri che ha ottenuto il suo video di denuncia, l'obiettivo è stato raggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA