X Factor al via il 18 settembre. Con Mika e Morgan arrivano Victoria Cabello e Fedez

X Factor al via il 18 settembre. Con Mika e Morgan arrivano Victoria Cabello e Fedez
di Nicole Cavazzuti
Martedì 16 Settembre 2014, 17:51 - Ultimo agg. 17 Settembre, 15:46
2 Minuti di Lettura








Cambio della guardia annunciato a X Factor, al via il 18 settembre su Sky Uno in prima serata: accanto ai confermati Mika e Morgan, dietro al banco della giuria ecco infatti le new entry Victoria Cabello e Fedez, idolo tra i “teen” che potrebbe contribuire a un’ulteriore crescita di audience del fortunatissimo talent show musicale.



E non è la sola novità di questa quarta edizione targata Sky: fin dalle tre puntate di audizioni, gli aspiranti concorrenti si esibiranno già davanti al pubblico delle arene di Roma, Torino e Bologna. E anche il Bootcamp sarà rinnovato: per la prima volta sarà aperto al pubblico e con un meccanismo tutto nuovo, il Six Chairs Challenge.



Durante le esibizioni saranno posizionate sei sedie per ogni categoria, a indicare i sei posti che ciascun giudice avrà a disposizione per le Home Visit: per passare il turno non basterà essere stato scelto ad occupare una sedia, ma ogni giudice avrà fino all’ultimo la possibilità di cambiare idea, man mano che proseguono le esibizioni e fare sedere un altro concorrente.



E ancora: cambia anche lo storytelling e cresce il numero di puntate, passato da 12 a 13. Per la prima volta, inoltre, sono stati già comunicati ai giudici le proprie squadre: Mika guiderà gli Over 25, Morgan i gruppi vocali, Victoria le Under 24 e Fedez gli Under 24. Tra l’altro, a proposito di Morgan: l’uomo dei record, che su sette edizioni ne ha fatte sei e vinte cinque, non si è presentato alla conferenza stampa. Ma non c’è da stupirsi più di tanto: «Chi lo conosce non si sorprende. Morgan è in un mondo fantastico», precisa Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky.



Quanto ai nuovi giudici, saranno onesti e rispettosi nei confronti dei concorrenti: «Voglio far capire ai ragazzi che chi perde, non perde tutto. Ma, soprattutto, che oggi per emergere nella musica non basta essere un bravo cantante: occorre diventare anche un valido imprenditore», sottolinea Fedez.



E Victoria Cabello aggiunge: «Chi vuole fare questo mestiere deve sapere fin da subito che ormai si vendono pochissimi dischi. L’importante, quindi, è riuscire a costruirsi e mantenersi una carriera credibile».