Boxe, Marcianise in festa: Arecchia vince l'oro alle Olimpiadi giovanili

Boxe, Marcianise in festa: Arecchia vince l'oro alle Olimpiadi giovanili
Mercoledì 27 Agosto 2014, 11:14 - Ultimo agg. 11:15
1 Minuto di Lettura
Un altro grande successo della boxe campana alle Olimpiadi giovanili di Nanchino (Cina). Dopo l'argento di Irma Testa ecco l'oro di Vincenzo Arecchia.

L'atleta della Excelsior Boxe Axpo Marcianise ha vinto l'oro nei 64 kg. Medaglia che è arrivata grazie alla fine di un match mai dispuatato poichè il suo avversario, il giapponese Suzuki, non è potuto salire sul ring a causa del ko subito nella semifinale dal russo Tumenov, il quale successivamente è stato squalificato per aver colpito Suzuki dopo lo stop dell'arbitro. Tutto questo, però, non deve togliere alcun merito allo straordinario successo di Arecchia, che è e rimane uno dei migliori talenti del pugilato tricolore.



Visibilmente emozionato e commosso il neo campione olimpico (premiato dal vicepresidente Fpi Vittorio Lai, che ha officiato la cerimonia di premiazione), che ha detto: «Dedico questa vittoria ai miei genitori e a tutti i miei parenti e amici, che in questi anni mi hanno fatto sentire sempre il loro sostegno. In questo momento poi non posso esimermi dal ringraziare coach Bergamasco, che fin dall'inizio della mia esperienza azzurra ha sempre creduto in me, e coach Renzini che mi ha accompagnato in questa splendida avventura. Non posso infine non menzionare i maestri della Excelsior Boxe, che mi hanno fatto crescere sia come uomo che come pugile: Domenico Brillantino, Enzo Brillantino e Antonio Santoliquido».



L'oro Arecchia è la quinta medaglia italiana nella storia delle Olimpiadi giovanili, dopo l'argento di Fabio Turchi nella prima edizione del 2010 e le due citate precedentemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA