Successo per il progetto scuola in Campania

Successo per il progetto scuola in Campania
Martedì 26 Maggio 2015, 14:32
2 Minuti di Lettura
Grande successo in Campania per il “Progetto Scuola” di Edison e Fir che promuove il gioco del rugby e i suoi valori tra i più giovani.

Sono stati ben 28 quest’anno gli enti scolatici di Napoli, dalle elementari fino ai licei, che hanno aderito al percorso formativo. Gli alunni degli istituti, sia maschi che femmine, si sono allenati tutto l’anno sotto il coordinamento del responsabile Fir Francesco Salierno, prendendo parte a numerosi tornei regionali e interregionali.



Ogni settimana, durante le lezioni di educazione fisica, i ragazzi hanno imparato le regole del rugby e i principi che ne ispirano il fair play. E hanno sperimentato che la squadra fa più strada del singolo e raggiunge prima la meta se avanza compatta; il tutto nel rispetto dell’avversario e delle regole.



Grazie al Progetto Scuola del Rugby l’istruttore della Federazione spiega il gioco ai ragazzi attraverso lezioni in classe, in cui illustra la storia di questo sport, e naturalmente attraverso l’attività fisica in palestra. Dopo una prima fase di allenamenti, iniziano i Campionati Studenteschi (Under 10, Under 11 e Under 12 miste, Under 14 e Under 16 maschili o femminili) che culminano con il torneo di Jesolo (per il Nord Italia), di Fano (per il Centro Italia) e di Ragusa (per il Sud Italia). Campionati studenteschi che riprenderanno nuovamente, grazie al notevole successo e alla partecipazione degli istituti scolastici coinvolti, con i primi tornei provinciali e interregionali d’autunno.



Il rugby incarna i valori del rispetto e dello spirito di squadra, della lealtà e generosità, del sacrifico, dell’altruismo ed è un eccellente strumento educativo per la crescita dei ragazzi e per il superamento del disagio giovanile. È una disciplina che più di altre è sinonimo di energia, senso di appartenenza. Tutti valori che Edison ha da sempre nel suo dna e che desidera trasmettere anche ai più giovani. Nasce da questa comunione di valori il Progetto Scuola che porta il gioco della palla ovale in 2300 scuole coinvolgendo 600 mila ragazzi in tutta Italia.



Gli istituti di Napoli coinvolti nel “Progetto Scuola” sono i seguenti:

Convitto Nazionale V.Emanuele Ii

I.T. Carlo Alberto Dalla Chiesa

I.C. A. Maiuri

I.T.C. Statale E.Caruso

I.C. Berlinguer 80° Napoli

I.P.S.E.O.A. I. Cavalcanti

I.C. Europa Unita

I.C. 8 Oriani-Diaz

I.C. Giordano Bruno

Ist.C. Aldo Moro

I.C. Mazza Colamarino

I.C. Custra

I.C. Pertini - 87° Don Guanella

Itis Leonardo Da Vinci

I.C. Sulmona-Leone

L.S.S. L.B. Alberti

I.C. Vi Quasimodo

Liceo Scientifico U.Cuoco

I.C. 1° Don Bosco-Melloni

S.M. Gennaro Aspreno Rocco

I.C. 29°Miraglia Sogliano

S.M.S. Giacinto Diano

I.C. 3 Don Peppe Diana

S.M.S. Pirandello/Svevo

I.C. 4° De Lauzieres

S.S. G.Nosengo-Castaldo

I.C. 91° Minniti

1°Circolo Didattico G.Rodino'
© RIPRODUZIONE RISERVATA